MENU
Azienda Information Technology

Dida, il maggiore car pooling cinese, punta alla Borsa

Appoggiata da Haitong International Capital e Nomura, la società che vanta 250 milioni di clienti, ed è partecipata da Nio ( auto elettriche) e Jd.com, il colosso dell'e-commerce, vuole quotare le proprie azioni alla borsa di Hong Kong


14/04/2021 18:27

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
La App di Dida per il car pooling

Dida, una società cinese che offre servizi di car pooling, sta preparando la propria offerta pubblica iniziale per l'esordio sulla Borsa di Hong Kong. La societa', partecipata dal produttore di veicoli elettrici cinese Nio, attraverso Nio Capital, e dal colosso dell'e-commerce Jd.com, ha presentato la documentazione per la propria Ipo, di cui non è ancora dato sapere l'entita' o le tempistiche.

Già nell'ottobre scorso sio era diffusa la voce di una quotazione, ma i tempi sembrano maturati solo ora.

Dida, precedentemente conosciuta come Bright Journey, è il più grande operatore di servizi di trasporto condiviso, o car pooling, della Cina. L'azienda ha all'incirca 205 milioni di utenti registrati alla propia app in oltre 350 citta' cinesi e ha contabilizzato un fatturato di 791 milioni di yuan (120,9 milioni di dollari) nel 2020. Oltre al car pooling, offre servizi di trasporto in taxi.

L'azienda compete in alcune aree con la principale compagnia di ride-hailing della Cina, Didi Chuxing, sostenuta da SoftBank, che sta valutando anch'essa di quotarsi in Borsa. Haitong International Capital e Nomura saranno co-sponsor dell'offerta iniziale di Dida. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi