Agatos, holding del gruppo industriale focalizzato nell'efficienza e nella riqualificazione energetica, si allea con la cinese Shinson per il mercato italiano. La partnership con il player cinese nella produzione di materiali fotovoltaici è industriale, per la realizzazione di parchi solari in Italia, ma anche commerciale per la distribuzione di materiali fotovoltaici (pannelli, battery-energy-storage-systems-BESS, inverter).
L'accordo permetterà al gruppo italiano, guidato dal ceo Umberto Caprara, di affrontare il crescente mercato dei grandi impianti fotovoltaici e agrivoltaici a terra e delle Bess. Nelle forniture chiavi in mano di impianti fotovoltaici e Bess, Agatos opererà come general contractor, mentre Shinson sarà il fornitore di materiali e il realizzatore degli impianti in qualità di Epc.
«L’accordo con Shinson consentirà ad Agatos di avere prodotti innovativi a prezzi competitivi ed una certezza di approvvigionamento sostante ed in tempo per le necessità commerciali del gruppo. Con questa partnership Agatos ha la capacità commerciale di candidarsi come general contractor e EPC a clienti istituzionali aggiungendo al suo track record quello di Shinson» ha commentato Carrara.
Tra le principali attività oggetto dell'accordo figurano: la progettazione tecnica ed economica dei progetti; lo sviluppo e ottenimento delle necessarie autorizzazioni e licenze; la costruzione, gestione e manutenzione degli impianti; la commercializzazione e distribuzione di materiali fotovoltaici avanzati forniti da Shinson.
In un contesto di forte espansione della produzione di energie rinnovabili in Italia, l'accordo con Shinson permetterà ad Agatos di accelerare la crescita accedendo a nuovi clienti istituzionali e ulteriori segmenti di mercato oggi poco serviti. Questa collaborazione rappresenta un'opportunità per ampliare la presenza di entrambe le aziende nel mercato europeo.
L'accordo potrebbe essere risolutivo di una situazione di difficoltà gestionale, che dopo la perdita di quasi 2 milioni di euro a fine 2023, ha portato uno dei principali azionisti la Skyland Energy di Alberto Lin a non versare 2,5 milioni in aumento di capitale e di fatto a paralizzare l'attività della società.
il gruppo Shinson fondato nel 2010 e con sede a Hong Kong distribuisce i suoi prodotti, soluzioni e servizi solari per una varietà di applicazioni di pubblica utilità, commerciali e residenziali in tutto il mondo con una capacità annuale organizzata di 10 GW.