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I giganti dell'online si contendono gli utenti con le buste rosse

Anche il tradizionale scambio di buste contenenti soldi per farsi gli auguri nella settimana del Capodanno è migrata sul web. Alibaba, Baidu, Tencent e altri aumentano l'offerta di queste buste per attirare nuovi clienti, ma è una strategia di breve respiro, secondo gli analisti di settore


31/01/2019 13:35

di Pechino, 29 gennaio (Class/Xinhua-CEIS)

Concorrenza per gli hongbao tecnologici

L’usanza cinese di scambiarsi le buste rosse contenenti denaro (i cosiddetti hongbao) sta migrando online, dove le persone hanno cominciato a inviare e ricevere hongbao virtuali grazie all’avanzata dei sistemi di pagamento su dispositivi mobili.

La nuova tradizione online è nata nel 2014 quando Tencent ha reso disponibile un servizio per lo scambio di hongbao sulla sua popolare app di messaggistica WeChat, riuscendo ad attirare milioni di nuovi utenti verso il proprio servizio di pagamento mobile.

Da allora la competizione si è fatta sempre più accesa, vedendo ogni anno la comparsa di nuovi giocatori, nuovi trucchi, e nuove cifre record in offerta a utenti disposti ad invitare nuovi amici; l’attrattiva di un guadagno monetario tanto quanto di fortuna si è rivelato un metodo effettivo per l’accumulo di nuovi clienti.

Quest’anno è stato Baidu, il gigante dell’intelligenza artificiale cinese, a mettersi in testa: partner esclusivo del China Central Television (CCTV) Spring Festival Gala, lo show annuale più guardato durante il Capodanno, ha preparato la cifra record di 1,9 miliardi di yuan (281,7 milioni di dollari) per le sue buste rosse digitali.

Alibaba ha continuato col gioco di raccolta delle cinque benedizioni, con 500 milioni di yuan da dividersi; Weibo invece ha offerto 100 milioni in condivisione per il retweet di alcuni dei suoi post. La maggior parte delle società hanno messo la cifra massima di 2.019 yuan in ciascuna busta rossa.

«Non ho mai ottenuto più di 100 yuan durante la corsa agli hongbao, ma non credo che il divertimento stia nel guadagnare soldi, quanto nel fare social networking,» ha detto Liu Jiang, uno studente di Pechino.

Dietro alla battaglia delle buste rosse si nascondono le priorità di crescita dei titani tecnologici cinesi, nonché gli ultimi trend industriali. La campagna degli hongbao di Baidu punta ad attirare nuovi utenti verso la sua app di ricerca e di informazione, che oltre a essere il suo fiore all’occhiello si posiziona anche nel contesto dei nuovi investimenti fatti nell’IA ,una nuova miniera d’oro per la compagnia quotata NASDAQ.

L’iniziativa dovrebbe dare una spinta anche alla piattaforma dei servizi finanziari di Baidu; molte società internet non vedono l’ora di mettere le mani sulle quote di mercato dei sistemi di pagamento mobile, volendo dare riscontro alla crescente richiesta dei sempre più ricchi cittadini cinesi di sistemi di gestione finanziaria.

Tencent ha anche lanciato un servizio di hongbao specifico per attirare più clienti aziendali, offrendo alle compagnie la possibilità di inviare buste rosse ai propri dipendenti.

Quest’anno la crescita della popolarità dei video brevi ha anche permesso l’ingresso nella battaglia degli hongbao ad un gruppo di nuovi giocatori.

Douyin, la piattaforma cinese di punta per i video brevi, è diventata partner commerciale esclusivo del CCTV Spring Festival Gala e ha lanciato un gioco delle buste rosse dal valore totale di 500 milioni di yuan. L’obiettivo è quello di raccogliere delle note musicali digitali, e spera di incoraggiare gli utenti a utilizzare video brevi per mandare auguri di buon anno. L’iniziativa dovrebbe portare a ulteriore crescita nei numeri degli utentii, già oggi più di 500 milioni.

Liu Xingliang, un osservatore senior del settore internet, ha previsto che la corsa alle buste rosse per il Capodanno cinese possa proseguire in futuro, nonostante la perdita di velocità dei pagamenti via dispositivo mobile e lo spostamento dei giochi verso i mercati emergenti.

«La strategia di aumentare il traffico con le ricompense monetarie può funzionare solo nel breve periodo. Le compagnie dovranno offrire prodotti davvero innovativi e facili da usare per conservare gli utenti e farli rimanere attivi,» ha detto Liu.


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