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Intarget, sei trend del commercio digitale nella Cina post Covid

La Repubblica popolare continua a essere rilevante per il futuro dell’e-commerce, un settore che vale già il 36% delle vendite totali nel Paese, contro l’11% in Usa e il 7% in Italia. Cresce il ruolo della logistica contactless e della multicanalità


13/05/2020 10:50

di Mauro Romano - Class Editori

intarget
Nicola Tanzini, Ceo e Founder di intarget con Stefano Generali, Managing Director di intarget China

L’aumento delle vendite retail online a marzo 2020 in Cina ha visto un +10,7% rispetto a marzo 2019, con l’e-commerce cresciuto del 5,9% nel primo trimestre del 2020. Un settore che vale già il 36% delle vendite totali in Cina, contro l’11% in Usa e il 7% in Italia.

Pioniera della risposta al virus, la Repbblica popolare è un  “osservato speciale”, sia per le azioni messe in campo per il contenimento del virus, sia per la risposta all’impatto economico del lockdown.

“La Cina rimane il Paese a cui guardare per comprendere il futuro dell’e-commerce. Questo perché la spinta al rinnovamento e il suo rapporto con la tecnologia, unita al forte pragmatismo e alla capacità di adattamento che caratterizzano la Cina contemporanea, posizionano ancora il Paese come anticipatore di ciò che avverrà in altre aree del mondo” afferma Stefano Generali, Managing Director di intarget China, in occasione dell'ultimo Forum Live organizzato da Netcomm, il consorzio italiano per il commercio digitale. “Il lockdown ha generato un generale aumento degli acquisti online di prodotti che normalmente venivano acquistati in store. La videoconferenza e la chat sono diventati la via principale a cui persone, imprese e servizi accedono per connettersi nei diversi settori fino ad oggi marginali. Pensiamo ad aree come Sport & Fitness e alle sfilate di moda e c’è, ancor di più, una fiducia, nella tecnologia come garanzia di sicurezza da tutte le fasce d’età, in maniera trasversale. Non basta essere presenti direttamente o attraverso un distributore locale per capire un mercato complesso è essenziale fare analisi e ricerche. L’obiettivo di intarget è aiutare le aziende a entrare in contatto e in sintonia con i consumatori cinesi, e lo facciamo attraverso analisi specifiche, report, attività di coaching e training al management italiano, per abilitare le aziende ad affrontare un mercato così speciale”.

 

In questa prima fase, sottolinea Generali, sono stati registrati almeno sei trend. La prima è l'espansione del cosiddetto crossborder e-commerceMolti fenomeni che erano già presenti prima dell’emergenza sanitaria hanno avuto una grande accelerazione, dovuta sia a una particolare fiducia da parte della popolazione -abituata a cambiamenti repentini- sia a un customer journey forzatamente mutato dal lockdown.
Secondo i dati Deloitte il canale del commercio internazionale in Cina, ha registrato un tasso di crescita annuale composto del 76% tra il 2015 e il 2018, originando 78,5 miliardi di yuan in volume lordo di merci nel 2019.vMolti marchi importanti del lusso, come Armani e Prada, che non erano presenti sui marketplace, hanno da poco lanciato la loro presenza su Tmall.


Fulcro dell’e-commerce cinese, la logistica rappresenta un asset strategico, aggiunge intarget China. Grazie a una rete distributiva in continuo migliorament. La trasformazione digitale e logistica hanno favorito fortemente il settore delle vendite al dettaglio online, portando a un forte aumento delle performance, specialmente nel settore alimentare e dei beni di prima necessità. Negli ultimi mesi, poi, si sono potenziate le soluzioni di consegna «contactless», attraverso specifiche cassette postali, sono in progressivo aumento.


In un contesto generale di elevati prezzi delle superfici commerciali c'è  inoltre una generale tendenza al contenimento dei costi e la necessità di ottimizzare le reti distributive. A questo si aggiunge un passaggio accelerato dall’offline all’online, anche all’infuori delle aree di lockdown completo, di una serie di prodotti che prima si trovavano nei negozi fisici. Basti pensare all'aumento delle vendite online, nel settore alimentare, nel primo trimestre 2020 è pari al +32,7%. Il consumatore cinese sente particolarmente l’esigenza di prodotti freschi, sani e naturali e Alibaba, tramite Taobao, ha lanciato un grande progetto di sviluppo che punta a formare gli agricoltori cinesi a gestire streaming online, e vendere direttamente dalla fattoria attraverso le sue piattaforme. Altri dati dimostrano come il tasso di penetrazione dell’online retail sia vivace, a marzo 2020 è del +5,8%, l’aumento vendite beni di prima necessità anno su anno del +7%, l’aumento delle vendita marzo 2020 è del +10,7%.4

La Cina post-virus sta ulteriormente accelerando nella direzione di promuovere automazione logistica e distributiva, smart retail e self service shops. Sempre Alibaba, il gigante del retail cinese, sta portando avanti progetti dove i negozi sono senza personale fisico e completamenti integrati in piattaforme online. La Cina sta lavorando per la completa digitalizzazione di tutto il retail e anche lo shopping fisico sarà considerato semplicemente come l’ultimo tassello di un percorso che avviene tutto online: il punto finale di una transazione avvenuta nelle fasi precedenti. Tendenza che potenzia il ruolo dei Big Data

Altro fenomeno è quell i consumatori Key Opinion Consumers (KOC) crea video-recensioni e messaggi sui prodotti che amano, affiancandosi ai tradizionali influencer. Le aziende devono tener conto di queste nuove forme di interazione nelle proprie strategie aziendali per inserirsi nel tessuto cinese

Nelle ultime settimane infne c'è stato un notevole cambiamento di prospettiva: i consumatori stanno diventando più sofisticati, attenti e consapevoli.
I brand del lusso continuano ad avere un forte appeal, ma c’è maggiore attenzione sui comportamenti delle aziende, in termini di processi produttivi sostenibili e materiali di qualità; è emersa una crescente volontà di spesa per il tempo libero a partire dalla seconda metà di febbraio e si evidenzia una maggiore consapevolezza e attenzione ai temi della salute, del benessere e della sicurezza alimentare. (riproduzione riservata)


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