Unire il modello delle televendite alla potenza di fuoco di Alibaba, colosso cinese dell'e-commerce. Va in questa direzione l'apertura su AliExpress, la piattaforma retail del gruppo di Hangzhou, di uno store targato Hse24, il canale televisivo digitale dedicato allo shopping. Lo scopo della partnership è di offrire agli utenti una maggiore interazione con i marchi e nuove forme di acquisto. La collaborazione si inserisce inoltre in un modello già molto diffuso nella Repubblica popolare, quello del livestreaming, consolidato per marchi e aziende.
Testimonial dell'operazione sarà la conduttrice televisiva e personal trainer statunitense Jill Cooper. Il 15 e il 21 giugno alle ore 17:00 per 2 ore consecutive andrà in onda con un live su AliExpress e Hse24 e su tutti i canali televisivi della piattaforma del canale, per promuovere i prodotti dedicati al benessere e al fitness che saranno disponibili sul nuovo store digitale.
Prosegue così l'espansione europea e italiana di AliExpress, la piattaforma retail che permette di acquistare in tutto il mondo prodotti di venditori cinesi e internazionali e che ha in Russia, in Brasile e in Spagna i mercati principali. A inizio 2019, direttamente dalla sede di Hangzhou, il gruppo aveva annunciato di voler fare dell'Italia, dove le operazioni sono in mano al general manager Rodrigo Cipriani Foresio, uno dei primi Paesi di riferimento nell'arco di cinque o dieci anni. Da poco, ad esempio, il marketpalce si è aperto al cibo.
"La collaborazione tra AliExpress e Hse24 proietta nel futuro una modalità di acquisto come quella della shopping TV, presente da decenni nelle abitudini di consumo degli italiani ma che, grazie al supporto della tecnologia digitale, viene portata al livello successivo", ha sottolneato Rodrigo Cipriani Foresio, "il livestreaming, già molto popolare in Cina e modello ormai consolidato per tantissimi marchi e aziende, fornisce gli strumenti non solo per aumentare le conversioni ma soprattutto per creare un contatto diretto e immediato con i consumatori, in particolare le generazioni più giovani, proponendo loro un’esperienza di discovery e acquisto ancora più immersiva e interattiva. Non potevamo quindi pensare ad un partner migliore di Hse24 Italia per offrire questa ulteriore opzione ai milioni di utilizzatori di AliExpress in Italia”.
Hse24 fa parte dal 2019 del network di Gm Comunicazione dei fratelli Marco e Giovanni Sciscione, che lo hanno acquisito dal gruppo tedesco Home Shopping Europe Gmbh, il cui principale azionista è il fondo americano Providence Equity Partners.
Nel 2017 Hse24 registrava 55 milioni di fatturato ma perdite che si aggirano sui 12 milioni e altrettanti l'anno prima. L'obiettivo della nuova proprietà, è raddoppiare il fatturato entro fine 2020.
Il canale Hse24 ha incominciato a trasmettere nel 2001 ma negli anni ha cambiato diversi nomi. È stata prima Hot Italia, poi Home Shopping Europe. E ancora Canale D fino a che nel 2005 viene acquistata da Mediaset. Infine, nel 2010 il ritorno del marchio Home Shopping Europe con la denominazione di HSE24.
La storia di Gm Comunicazione invece risale alla fine degli anni 70 con Gold Tv, nata per iniziativa del padre di Marco e Giovanni Sciscione. Oggi l'azienda è titolare di 12 canali nazionali e nove regionali. Controllato i canali Gold Tv e Telesubalpina, oltre a essere proprietari degli Lcn 60 (Sportitalia), 61 (Life120), 62 (Donna Sport), 63 (Zelig Sport) e Canale65, hanno rilevato l’intero perimetro di Hse24 Italia composto dagli studi a Fiumicino, la forza lavoro (190 persone), il call center e il magazzino (in tutto 500 dipendenti nell’indotto), oltre al giro d’affari, superiore per l’appunto ai 50 milioni. (riproduzione riservata)