MENU
Azienda Information Technology

Nasce Mobile Drive, jv di Stellantis e Foxconn per le auto intelligenti

Perfezionato l'accordo per la joint venture paritaria attiva nello sviluppo di soluzioni di infotainment e telematica, nonché di una piattaforma di servizi cloud per fornire una soluzione completa di abitacolo intelligente


24/08/2021 13:36

di Mauro Romano - Class Editori

Asse Stellantis-Foxconn
Carlos Tavares, ceo Stellantis

Diventa realtà Mobile Drive. Hon Hai Precision Industry, meglio conosciuta come Foxconn ha perfezionato, attraverso la controllata Fih Mobile, l'intesa con Stellantis per la nascita di una joint venture attive nel settore delle autoconnesse.

La firma dà seguito al Memorandum d'intesa dello scorso maggio. Mobile Drive sarà di proprietà di Stellantis e FIH in misura paritetica. Mobile Drive si concentrerà sullo sviluppo di soluzioni di infotainment e telematica, nonché di una piattaforma di servizi cloud per fornire una soluzione completa di abitacolo intelligente. Le innovazioni software includeranno anche applicazioni basate sull'intelligenza artificiale, la navigazione, l'assistenza vocale, le operazioni di store e-commerce e l'integrazione dei servizi di pagamento. Le innovazioni hardware saranno legate all'abitacolo intelligente e alla scatola telematica.

Attraverso lo scambio di proprietà intellettuali da parte delle sue entità fondatrici e l'integrazione verticale delle rispettive catene di fornitura, Mobile Drive sarà in grado di creare servizi digitali automobilistici leader del settore per ottenere un'esperienza utente senza interruzioni dentro e fuori il veicolo. In futuro, la soluzione di abitacolo intelligente non solo sarà disponibile per tutti i veicoli Stellantis, ma anche per i produttori di veicoli di terze parti, espandendo la portata e l'impatto della joint venture Mobile Drive. 

Grazie al suo network il colosso taiwanese potrà infine favorire l’ingresso della casa nel primo mercato al mondo per vendite di auto, la Cina, dove sinora sia Fca sia Psa hanno stentato ad affermarsi. D’altra parte, la collaborazione con il gruppo automobilistico guidato da Carlos Tavares consentirà a Foxconn di conseguire competenze meccaniche indispensabili per entrare nell’industria automobilistica. L’obiettivo per il gigante taiwanese è diversificare le fonti di ricavo in modo da evitare un’eccessiva dipendenza da Apple e più in generale dall’andamento del mercato degli smartphone.

A tal fine la società ha già stretto un accordo di cooperazione con il costruttore cinese Byton e siglato un contratto per la manifattura dei veicoli elettrici della startup americana Fisker a partire dal 2023. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi