L'agenzia Ice per la promozione del commercio italiano e Tencent Ibg, la piattaforma di e-commerce, lanciata dal social cinese Wechat, hanno firmato un memorandum d’intesa per supportare le piccole e medie imprese italiane ad entrare nel mercato e-commerce cinese a condizioni vantaggiose attraverso WeChat.
Ice e Tencent hanno concordato di creare Pavilion Italia un portale su WeChat (account ufficiale) dove i consumatori cinesi potranno accedere direttamente a un ambiente e-commerce ideato ad hoc (mini-program) dove acquistare i prodotti delle aziende presenti su Pavilion Italia.
«L’e-commerce è al centro dell’azione di sviluppo dei servizi dell’Ice per accompagnare le imprese nella transizione verso il digitale e fare leva sulla modernizzazione dei processi, con l’obiettivo di allargare il numero di esportatori abituali e aumentare il valore dell’export dell’Italia», ha spiegato Carlo Ferro, presidente dell’Agenzia, «nell’accordo con l’ecosistema Wechat vediamo la grande possibilità per le aziende italiane di presentare i prodotti Made In Italy nella piattaforma B2C più utilizzata in Cina contemperando un mercato prioritario per l’export del nostro Paese».
L'impatto sulle vendite di prodotti delle aziende italiane potrebbe essere consistente considerando che WeChat viene utilizzata ogni giorno in Cina da oltre un miliardo di utenti, un ecosistema in connessione costante con il mondo circostante, dove l’utente svolge molte delle sue azioni quotidiane sfruttando le potenzialità del digitale: dall’accesso ai servizi sanitari alle attività di entertainment, dalla gestione dei servizi bancari alle conversazioni con gli amici, dall’informazione ai pagamenti mobile online e offline tramite il portafoglio digitale integrato.
In Cina nel 2018, ben 600 milioni di persone hanno effettuato acquisti online, un mercato immenso se paragonato ai 180 milioni degli USA e ai 300 milioni dell’Europa. Il valore delle vendite online cinesi è stato di 682 miliardi di Euro, contro i 438 miliardi degli USA e i 196,3 dell’UKe le potenzialità sono anche maggioricon la diffusione capillare della tecnologia 5G, che sveltirà i processi e renderà più accativante l'immagine dei prodotti.
D'altra parte c'è un rallentamento sensibile del commercio fisico, un trend già iniziato nel 2019, e che trova conferma dai dati del primo trimestre di quest'anno che registra exportazioni sall'Italia al Dragone per 2,5 miliardi di euro contro i tre miliardi di un anno prima. Il calo dell'ex port era incominciato nel 2018 dopo il pico di 13,5 miliardi toccato nel 2017.
Nell’ambito della strategia di Ice di accelerare l’accesso al marketing digitale per le imprese italiane, che si articola in 25 accordi con market-place in 15 Paesi, l’accordo con Tencent è un’opportunità di promozione del commercio elettronico, in particolare in questo momento difficile in cui l’emergenza sanitaria accelera i processi di transizione verso il digitale nelle abitudini di vita e di consumo.
Pavilion Italia, dove verranno rappresentati tutti i settori dei beni di consumo, sarà sostenuta dalle campagne digitali legate alla promozione del Made In Italy realizzate con il contributo di Ice. Le aziende potranno creare la loro vetrina digitale e beneficiare dello story telling ideato per Pavilion Italia, così come dell’adeguamento e del supporto culturale per approcciare al meglio la clientela cinese. Infine il progetto prevede l’integrazione delle funzioni tecnologiche di WeChat per facilitare quei processi di conoscenza e acquisto digitali tipici dell’attuale società cinese.
«Attraverso l’utilizzo delle tecnologie e piattaforme Tencent e con il supporto del network dell’Agenzia Ice, siamo lieti di essere parte di questo progetto per fornire alle aziende italiane le nostre tecnologie innovative e le indicazioni chiave sul mercato di consumo cinese. Crediamo fortemente nei valori condivisi di qualità e unicità», ha commentato Enrico Plateo, Business Development Director in Europa per Tencent International Business Group.
Le aziende aderenti all'iniziativa di Ice saranno assistite e formate da Digital Retex Srl, la società partner di Tencent per la gestione del progetto, che metterà a loro disposizione un pacchetto di servizi.
«Foniremo loro un servizio end to end dalla creatività dell’e-store fino alla customer-care, dalla gestione del pagamento con WeChat Pay fino al trasferimento dei ricavi, passando per il cross-border e la logistica: questi gli elementi che costituiscono secondo noi la risposta più adatta ad aiutare le aziende nel mercato più complesso del mondo», ha fatto sapere Fausto Caprini, ceo Digital Retex.
Tencent utilizza la tecnologia per migliorare la vita degli utenti Internet.attraverso due piattaforme social, WeChat e QQ, che connettono gli utenti tra di loro e con contenuti e servizi digitali, sia off line sia online, rendendo le loro vite più facili.
Le piattaforme di advertising aiutano gli inserzionisti a raggiungere centinaia di milioni di consumatori in Cina. I servizi FinTech e business supportano la crescita dei partners d’affari e assistono la loro crescita digitale.
Per iscriversi al progetto ed avere tutte le informazioni (inclusa la domanda di partecipazione) www.ice.it/wechat. (riproduzione riservata)