Non c'è soltanto il digitale per guardare al mercato cinese. “La Cina non è solo un mercato dalle mille potenzialità economiche, ma un mondo con altrettante sfaccettature sociali e culturali," spiega Luca Venturoli, group marketing director di Retex, "Per questo motivo non è sufficiente parlare solo di digitalizzazione se si fa riferimento a questo contesto. Il digitale, in questo caso, è il canale preferenziale, ma senza il linguaggio, gli interlocutori giusti o la conoscenza dello scenario entro cui ci si muove, si rischia di non sfruttare pienamente il proprio investimento"
Per far conoscere questi aspetti Retex ha organizzato dal 1 al 3 dicembre un ciclo di otto seminari con l'intento di analizzare i rinnovati orizzonti e le inedite esigenze ridisegnate dalla pandemia sanitaria, con impatti anche sociali ed economici. Dal Digital Marketing all’e-commerce crossborder, dall’influencer marketing all’interazione sulle principali piattaforme di commercio online, gli otto webinar in programma mettono a fuoco l’ecosistema digitale cinese e ne descrivono dinamiche e caratteristiche: dall'identificazione delle opportunità, fino all’utilizzo di canali come WeChat e JD, o la gestione logistica.
"Questo ciclo di appuntamenti vuole mettere a disposizione i copioni a chi vuole entrare in scena su un palco digitale in un teatro da 15 miliardi di euro, davanti a un pubblico composto da un miliardo e mezzo di persone, che vogliono vedere ogni giorno uno spettacolo diverso", aggiunge Venturoli.
Fondato a Milano nel 2010, Retex promuove l’innovazione tecnologica e organizzativa del retail con soluzioni e servizi per lo store fisico e digitale. Oltre al quartier generale milanese il gruppo conta sette sedi sul territorio nazionale, una sede a Londra e una in Cina, a Shanghai. Partner ufficiale di WeChat in Europa, Retex aiuta inoltre i brand occidentali nella promozione del proprio business nel mercato cinese con la corretta profilazione del target, la gestione della comunicazione, la mediazione culturale, la pianificazione pubblicitaria, la realizzazione di customer experience fortemente personalizzate. (riproduzione riservata)