Alibaba lancia il progetto Rinascita. Si tratta di una serie di iniziative a sostegno delle piccole e medie imprese per uscire dalle difficoltà della pandemia. Il programma include sconti e incentivi sull’attivazione di nuove registrazioni; consulenze gratuite per sfruttare al meglio la piattaforma; un restyling del Padiglione Italia e infine, la possibilità di accedere alle fiere online su Alibaba.com. L’iniziativa del colosso cinese dell’e-commerce è stata presentata in occasione del Go Export Summit, appuntamento virtuale per far conoscere la propria piattaforma B2B.
“Siamo particolarmente lieti di aver ufficialmente presentato Alibaba.com alle aziende e agli imprenditori italiani. Il Covid-19 ha dimostrato che le aziende di tutte le dimensioni, in particolare le Ppmi, devono ripensare il loro approccio al canale online e costruire una solida strategia digitale per migliorare la loro flessibilità, efficienza e competitività”, ha sottolineato il presidente di Alibaba.com per l’Europa e il Nord America, John Caplan, “Ecco perché Alibaba.com è impegnata e sta collaborando con i venditori B2B italiani per aiutarli a espandere e digitalizzare la propria presenza a livello globale, in ultimo trasformando le sfide in opportunità”.
Nel corso del forum è stato anche presentato un sondaggio realizzato tra le aziende italiane. Per il 65% il canale digitale potrà sostenere "in maniera significativa” il business nella fase ripresa. Circa la metà dichiara che quest’anno prevede di aumentare l’investimento in canali di e-commerce e marketplace digitali. È soprattutto il fermo degli eventi fieristici offline ad avere convinto il 50% delle aziende che le fiere online possono essere l’opzione ideale per crescere a livello internazionale e iniziare ad esportare nei Paesi che a loro parere offrono le migliori opportunità, come Medio Oriente, Asia e i Paesi dell’Eurozona, con una previsione di crescita che va dal 30 al 50% dei volumi.
Per il 40% delle aziende intervistate, il principale ostacolo nel percorso di internazionalizzazione di un’impresa risiede proprio nell’assenza di un partner adeguato a cui affidarsi, ma anche nella mancanza di expertise e conoscenza dei mercati esteri insieme alla mancanza in azienda di figure professionali adeguate (rispettivamente per il 27% degli intervistati).
Per la maggior parte degli intervistati, tra i principali benefici dell’utilizzo di una piattaforma digitale per l’export c’è la possibilità di raggiungere un più ampio bacino di clienti (33%), ma anche una maggiore facilità nell’individuazione di potenziali clienti (25%), l’abbattimento delle barriere linguistiche e di fuso orario (14%).
“Grazie anche a un ecosistema unico costruito assieme ai partner che ci hanno affiancato fino ad ora – UniCredit, Italiaonline, Confartigianato Imprese e webidoo in particolare – abbiamo ulteriormente rafforzato la nostra azione e il nostro ruolo di "facilitatori”, supportando le imprese italiane che, ora piu che mai, guardano all’export e all’online come chiave di ripresa e sviluppo”, ha commentato infine Rodrigo Cipriani Foresio, General Manager Sud Europa del gruppo Alibaba. (riproduzione riservata)