Alleanza tra Ferretti Group e Sanlorenzo, che come noto erano in corsa separatamente per rilevare Perini Navi, dichiarata fallita dal Tribunale di Lucca lo scorso 29 gennaio e oberata da debiti per 100 milioni di euro. I due gruppi leader mondiali della nautica hanno annunciato la creazione di una newco in joint venture paritetica con l'intenzione di formulare un'offerta che preveda l'acquisizione di marchi, asset e attività italiane di Perini Navi, anche, eventualmente, tramite affitto di ramo d'azienda, così da garantire una più agile e rapida ripresa delle attività produttive e il mantenimento dei livelli occupazionali.
"Giornata importante per la nautica italiana, per i dipendenti e le famiglie di Perini Navi", ha commentato Alberto Galassi, amministratore delegato di Ferretti (controllata dai cinesi del gruppo Weichai). "Passione, esperienza e competenze uniche che in questo modo continueranno a essere tutelate. Così come l'indotto di Perini Navi, che oggi viene salvaguardato, composto di tanti fornitori a cui verrà restituita e assicurata serenità. Siamo sicuri che il nostro impegno si tradurrà in ulteriore crescita con benefiche ricadute sul territorio e maggior splendore per la nautica italiana. Mi piace anche sottolineare l'importanza storica dell'alleanza con Sanlorenzo, in linea con il nuovo spirito di collaborazione che si respira nel Paese: un benefico ampliamento di orizzonte che ci permetterà di cogliere ancora più opportunità e successi".
"Ho cominciato la mia storia professionale nella nautica a Viareggio proprio nel luogo e nell'anno in cui a pochi passi nasceva Perini Navi", ha spiegato Massimo Perotti, presidente esecutivo di Sanlorenzo. "Era il 1983 e da allora ho sempre guardato con grande ammirazione al modello di business di questo marchio straordinario: imbarcazioni dalle qualità eccellenti, costruite rigorosamente su misura per un limitato numero di esperti conoscitori dello yachting. Caratteristiche di unicità che anni dopo ho ritrovato in Sanlorenzo. Per queste similitudini e con la forte determinazione di salvare un marchio italiano dalla storia impareggiabile, nell'interesse del territorio e di tutti gli stakeholder, in primis dipendenti e fornitori, ho manifestato sin dal primo momento la disponibilità di Sanlorenzo ad intervenire per il suo rilancio. Oggi sono felice di poterlo fare in partecipazione con il gruppo Ferretti. Si tratta di un'alleanza di portata storica per il nostro settore, che sono convinto avrà ulteriori sviluppi e sarà di esempio per altre iniziative volte a rafforzare la leadership del nostro comparto nel mondo".
Nessuna competizione quindi, come si immaginava il mese scorso, tra Ferretti e Sanlorenzo per la conquista dell'azienda controllata da Edoardo Tabacchi e guidata da Lamberto Tacoli. Per rilevare Perini Navi si sono fatti avanti anche The Italian Sea Group di Giovanni Costantino e Palumbo Superyachts. (riproduzione riservata)