Dario Ferrari e le holding di famiglia Dafe hanno siglato un accordo con una consociata di Gic, fondo sovrano d'investimento di Singapore, per la vendita di una quota di minoranza nelle sub-holding che controllano Intercos, l'azienda di Agrate Brianza tra i leader mondiali nella produzione di cosmetici. L'investimento del fondo Gic nelle holding che controllano Intercos “rafforza la struttura azionaria”, spiega una nota dell’azienda, “e permetterà a Intercos di continuare a perseguire i propri progetti di crescita intrapresi negli ultimi anni”. Dario Ferrari manterrà il controllo sia delle holding sia di Intercos.
"Sono molto soddisfatto della partnership con Gic”, ha detto Ferrari, presidente e fondatore di Intercos, “non solo per l'importanza e le dimensioni del gruppo ma anche per la sua credibilità e forza in Asia, la regione con il maggior potenziale di sviluppo per il nostro settore e per Intercos”. “La recente operazione di acquisizione del 100% del capitale di Intercos Korea dimostra la nostra volontà di crescita nel mercato asiatico a cui siamo certi che Gic darà un contributo importante”, ha concluso Ferrari.
“Gic è lieta di investire in Intercos, leader nel mercato della cosmetica”, ha dichiarato Arjun Khullar, Head of Integrated Strategies Group di Gic. “Siamo fiduciosi del potenziale a lungo termine dell'azienda, grazie al suo ampio e diversificato ventaglio di competenze, un portafoglio clienti equilibrato e la sua forte attenzione all'innovazione”.
Nel luglio scorso, Intercos, che è il principale gruppo cosmetico italiano, 752 milioni di fatturato nel 2019, fondato, nel 1972, e diretto da Dario Ferrari. aveva acquisito il 50% della joint venture Shinsagae Intercos Korea Inc. da Shinsegae International, portando al 100% il controllo sulla società.
In linea con la strategia di investire ulteriormente in Corea, Ferrari aveva deciso di fare leva su questo paese, in cui opera dal 2015 grazie alla jv con Shinsegae, come hub strategico per tutta l’Asia, sfruttando al meglio le importanti sinergie con il resto del Gruppo. Intercos Korea diventerà il centro R&D di riferimento per l’Asia e il centro di eccellenza a livello globale per Foundations, Hybrids e Skincare.
«Oggi inizia una nuova fase per noi in Corea, dove Intercos, come player indipendente, sarà in grado di sfruttare appieno le importanti sinergie con il resto del Gruppo e di investire ulteriormente in questo mercato, hub strategico per l’Asia», aveva spiegato Ferrari, «siamo molto contenti di proseguire nella collaborazione con un prestigioso player come Shinsegae, e crediamo che questa scelta permetterà ad entrambe le società di focalizzarsi nei rispettivi core business per cogliere tutte le possibilità di mercato».
L'ingresso nell'azionariato del fondo sovrano di Singapore è l'ulteriore conferma della corretta scelta strategica del proprietario di Intercos. (riproduzione riservata)