Cdp guarda al Sud-Est asiatico. Il fondo sovrano malaysiano Khazanah Nasional Berhad potrà valutare opportunità di investimento nelle società partecipate da Cdp Equity. Lo prevede il memorandum d’intesa siglato dal gruppo Cassa Deposito e Prestiti con il veicolo del governo di Kuala Lumpur.
L'accordo non vincolante e della durata di quattro anni è stato sottoscritto per il gruppo di Via Goito, guidato da Dario Scannapieco e presieduto da Giovanni Gorno Tempini, e dalle controllate Cdp Equity, Fondo Italiano di Investimento, Cdp Venture Capital Sgr e Simest.
L’intesa vuole rafforzare le relazioni economiche, commerciali e industriali tra Italia e Malaysia, sia sostenendo le aziende italiane interessate a espandere il proprio business nella regione dell’Asean, sia favorendo l'ingresso e la presenza del fondo sovrano malese Khazanah e delle sue controllate nel mercato italiano.
Khazanah, che in Italia non ha ancora investimenti e in Europa il 3,4% del proprio portafoglio, potrà collaborare con Fondo Italiano d’Investimento e Cdp Venture per analizzare potenziali opportunità di collaborazione con aziende e gruppi italiani con attività significative in Europa o in Malaysia.
Al contempo, il Gruppo CDP, attraverso SIMEST, e Khazanah si concentreranno in particolar modo sull'analisi di potenziali opportunità di investimento in filiali malesi di aziende e/o gruppi italiani. In questo modo il sistema imprenditoriale italiano potrà rafforzare le relazioni economiche con i Paesi della regione ASEAN, tra cui la Malesia.
L'accordo prevede anche la costituzione di un gruppo di lavoro congiunto, composto da rappresentanti di entrambe le istituzioni, che analizzerà, promuoverà e coordinerà lo sviluppo delle opportunità di cooperazione previste.
«L’accordo favorirà sia la potenziale crescita delle aziende italiane nell’area del Sud-Est asiatico sia il possibile ingresso di un nuovo operatore di comprovata esperienza e solidità patrimoniale per incentivare lo sviluppo dell’ecosistema italiano», ha commentato Francesco Mele, direttore investimenti di CDP e ceo di CDP Equity.
«Gli investimenti internazionali di Khazanah coprono un'ampia gamma di classi di attività e mercati. In qualità di fondo sovrano malese, allineiamo strategicamente questi investimenti ai megatrends globali e alle tecnologie emergenti, con il duplice obiettivo di accrescere il valore del nostro portafoglio e di facilitare i flussi di conoscenza, le reti e le opportunità di investimento verso la Malesia», ha specificato Amirul Feisal Wan Zahir, ceo di Khazanah.
Cdp Equity ha un portafoglio importante di una ventina di grandi imprese, con tre partecipazioni strategiche di maggioranza, Autostrade, Ansaldo Energia e Fincantieri, e quote di minoranze significative in gruppi nei principali settori strategici, dalle telecomunicazioni alle costruzioni-infrastrutture al turismo. (riproduzione riservata)