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John Richmond fa il bis in Cina, prossima tappa Shanghai

Il marchio fondato dallo stilista inglese e oggi sotto le ali del gruppo Arav, guidato da Mena Marano, imprenditrice napoletana, che controlla anche Silvian Heach e Marcobologna, è salito per la seconda volta in passerella a Hangzhou. Previste 4 aperture nel breve termine.


10/03/2022 12:50

di Alice Merli - Class Editori

settimanale
Mena Marano

John Richmond fa il bis in Cina. Il marchio fondato dallo stilista inglese e oggi sotto le ali del gruppo Arav, guidato da Mena Marano, imprenditrice napoletana, che controlla anche Silvian Heach e Marcobologna, è salito per la seconda volta in passerella a Hangzhou, per svelare la collezione fall-winter 2022/23 uomo e donna.

Lo show «Lead me to temptation», che ha accolto oltre 300 persone nell’area di Qiantang River, ha seguito il debutto a Shanghai avvenuto a marzo 2021 e il piano di espansione nel mercato asiatico finalizzato con il partner locale Wealth Rise.

Il primo monomarca aprirà i battenti a maggio a Shanghai e sarà seguito da altri tre opening.

 «A marzo chiuderemo il bilancio della società con un incremento del 35% sul 2020, mentre per John Richmond un +40%. Siamo molto contenti, il marchio sta raccogliendo un forte interesse da tutto il mercato, anche da parte dei giovani», ha spiegato a MFF Mena Marano.

«In Italia il marchio si sta riposizionando nelle top boutique, mentre a settembre tornerà a sfilare con un format legato a un concept innovativo e futurista. Vogliamo investire su tutto ciò che è fisico, per questo pensiamo di tornare anche con il bambino al prossimo Pitti uomo».

L'imprenditrice ha poi sottolineato che l’estero oggi pesa circa la metà del fatturato ma è destinato a crescere grazie alla dinamicità in più aree. «Il focus rimane sul Medio Oriente con nuovi progetti a Il Cairo, e in America non siamo ancora distribuiti, ma tanti partner ci stanno contattando», ha proseguito Marano.

«Per sostenere il piano di crescita, abbiamo ampliato il team operativo. Rossano Garisto guiderà la divisione commerciale per lo sviluppo globale di Arav, mentre stiamo inserendo altre figure professionali per il marketing». Quanto alla collezione, il fondatore e designer del brand John Richmond ha aggiunto: «Ho mixato diversi codici del mio passato, con referenze tra 70s ed 80s. È un guardaroba per una donna forte e intelligente ma ironica, grazie a capi suggestivi dai colori vibranti volti a esprimere libertà e divertimento dopo il Covid», ha concluso.

Arav è stata fondata nel 2002 con il progetto Silvian Heach: un marchio di moda femminile easy to wear, facile da capire, nato dall'idea chiara e ambiziosa condivisa dai due soci fondatori, Mena Marano e Giuseppe Ammaturo. L'azienda è stata un successo commerciale fin dal primo anno di attività e questo ha gettato le basi per l'espansione del principale marchio Silvian Heach attraverso un massiccio piano di sviluppo retail in franchising in Italia e all'estero. (riproduzione riservata)


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