I feel love. La canzone simbolo della disco music dei 70s risuona tra palle stroboscopiche e pareti specchiate. L’atmosfera è pop, l’allestimento da vero e proprio show con pubblico numeroso. Dior mette la sua firma sulla Shanghai fashion week in scena fino a domani in una metropoli cinese in pieno risveglio. Protagonista della passerella è la collezione fall 2021, presentata lo scorso dicembre attraverso le immagini di un lookbook che per la prima volta nella storia del marchio di Lvmh prendono vita anche in una sfilata.
Una collezione ispirata all’immaginario di Elio Fiorucci, ai suoi colori, alle sue stampe nella ricerca di nuova energia e di positività. Maria Grazia Chiuri, direttore creativo del womenswear Dior, aveva infatti raccontato il desiderio di: «Rivedere la moda come gioco. Ritrovare la stessa forza e lo stesso approccio di un tempo». Per pensare a un 2021 di rinascita dopo un anno così complesso.
Un vibe di positività viene scandito dalle tute di argento space age, dalle gonnelline e dagli smanicati di dischi metallici colorati indossati con calzini di spugna bianca al ginocchio, dai completini check che evocano uno spirito college fino al denim e all’animalier pop. Quest’ultimo, modulato in preziosi tessuti chiné, assume connotazioni diverse. Si contamina con lo sportswear su trench in pvc o conquista una nuova freschezza sugli accessori. Gonne di tulle colorato concludono la passerella, indossate con canottiere disco che riportano le lettere di Dior. Sulle note di I feel love, che subito evoca un I feel Dior. (riproduzione riservata)