Le innovative maxilastre di ceramica create da Franco Stefani del gruppo System, che a Fiorano Modenese ha fatto nascere e sviluppato in tutto il mondo Laminam, sono arrivate anche in Giappone grazie alla spinta propulsiva del fondo Alpha Private Equity Fund 7 che da qualche mese ha acquisito la quota di controllo rafforzando ulteriormente le strategie commerciali e le ambizioni dell’azienda.
Laminam e l’azienda giapponese Roma Tile Co. Ltd hanno dato vita alla nuova società italo giapponese Laminam Japan. Le firme del ceo di Laminam, Alberto Selmi, e di Shigeru Matsushita, presidente di Roma Tile, sono l’evoluzione di una partnership già in corso tra le due aziende dal 2011, che ha permesso al brand italiano di diventare leader nel mercato delle superfici ceramiche in Giappone.
La collaborazione tra le due aziende ha consentito ai prodotti Laminam di entrare a far parte di progetti architettonici di alto livello sia pubblici che privati, nel contract, nel settore alberghiero e nel retail per brand internazionali di fascia alta, Toyota, Lexus, Shiseido e Tiffany.
Roma Tile, da partner commerciale esclusivista dei prodotti Laminam, è diventata una nuova realtà societaria interamente dedicata alla commercializzazione delle lastre ceramiche di Laminam nel mercato giapponese.
Laminam, presente in Russia dal 2016 e in Cina dall'anno scorso, sta dando nuovo slancio con l'accordo in Giappone alla strategia di penetrazione nei mercato orientali, dove stanno crescendo le opportunità nei settori delle costruzioni e della grandi opere.
«L’export rappresenta per Laminam la quota più importante di fatturato e per assicurarsi una copertura dei mercati sempre più capillare occorre poter presidiare la distribuzione, la promozione e la vendita del prodotto», ha spiegato Selmi.
«Il Giappone ha celebrato il 2019 come primo anno del nuovo periodo chiamato Reiwa, che in giapponese significa periodo di bella armonia», ha ricordato dal canto suo Shigeru Matsushita presidente Roma Tile Co., «nel periodo Reiwa si terranno prossimamente eventi e progetti internazionali, tra cui i Giochi olimpici di Tokyo 2020, l’Osaka-Kansai Expo 2025 e il progetto di resort integrato a Osaka. Credo che questi eventi possano essere l'occasione per stimolare lo sviluppo commerciale dei prodotti Laminam».
Roma Tile Co. Ltd è nata a Osaka nel 1998 come azienda a conduzione famigliare, quella del presidente Matsushita. Si è specializzata nella commercializzazione di prodotti ceramici, inizialmente da e verso Cina e Taiwan. Dal 2011 a oggi sono già numerosi i progetti architettonici in cui vengono impiegate le lastre Laminam indoor e outdoor.
Tra queste, le pavimentazioni e i rivestimenti di centri commerciali, stazioni ferroviarie e metropolitane a Tokyo, Osaka e Nagoya, i rivestimenti di aree dell’hospitality nell’Aeroporto internazionale Haneda a Tokyo, arredi e decorazioni in interior per brand del lusso e case private in tutto il Giappone, rivestimenti esterni e interni per residenze collettive realizzate dalle principali imprese edili giapponesi tra cui colossi come Sekisui House, Daiwa House Industry e Asahikasei Homes.
Laminam in pochi anni ha consolidato il ruolo di specialista nella produzione di lastre ceramiche di grande formato e minimo spessore per l’architettura, gli interni, il design e l’arredo, è la prima azienda ad avere industrializzato il processo manifatturiero. Nata nel 2001, produce le proprie superfici ceramiche avvalendosi di impianti all’avanguardia.
Lo stabilimento principale è a Fiorano Modenese, al quale si sono aggiunti due nuovi siti produttivi che triplicano la capacità produttiva: il primo a Borgotaro (Parma) interamente dedicato alle lastre di grande formato e il secondo in Russia nel Parco Industriale Vorsino, poco distante da Mosca.
Con un fatturato consolidato di circa 110 milioni nel 2018 e un trend di crescita del 30%, esporta i suoi prodotti in Europa e Nord America, Paesi del Golfo, Russia ed Estremo Oriente e vanta una distribuzione nei 5 continenti. Laminam ha collezionato un ricco portfolio di realizzazioni in tutto il mondo e ha in attivo importanti partnership internazionali tra cui spicca in particolare quella con il colosso giapponese Toto Ltd, grazie al quale Laminam è in grado di offrire al mercato anche l’innovativo trattamento fotocatalitico Hydrotect che dona alle lastre ceramiche proprietà di purificazione dell’aria e le rende autopulenti.