Steel Cucine esce a testa alta dal lockdown e conferma i piani di espansione in Cina aprendo quattro nuovi negozi che affiancano il flagship store di Shanghai e scontando con qualche inevitabile ritardo rispetto al piano originale. I quattro nuovi flagship store sono a Changozhou, Yan- tai, Shenyang e Quingdao, che si vanno ad aggiungere al grande store di Shangai, inaugurato gia` da qualche mese.
A spingere avanti il piano di espansione lanciato dall’imprenditore modenese Auro Po contribuiscono i dati sul mercato degli elettrodomestici che in Cina mediamente cresce del 2,8% rispetto al 2019, nonostante la pandemia.
L'accordo commerciale siglato da Steel, azienda produttrice di elettrodomestici semi professionali ad uso domestico, con il partner cinese Shanghai Zhizhong Co.Ltd comprende la distribuzione in esclusiva dei prodotti a marchio Steel e Lancellotti, brand nato per aggredire il mercato nordamericano.
Attiva dal 1966 la Steel Cucine fattura quasi 5 milioni di euro e focalizza le sue produzioni sui modelli di grandi cucine di alto design richiesti soprattutto in America e nei paesi arabi. Ora è anche la volta della Cina, ma solo a livello commerciale, perché le fasi produttive rimarranno interamente nello stabilimento modenese.
«Questa alleanza punta a 60 negozi in pochi anni in Cina e rappresenta un punto di svolta per la distribuzione in Estremo Oriente, ha spiegato Auro Po, ceo e fondatore di Steel, « da anni siamo presenti in Australia, Nuova Zelanda, Singapore e Hong-Kong, ma per il mercato cinese, considerando la sua importanza strategica, abbiamo voluto attendere per trovare il giusto partner che potesse garantire una capillare copertura dell’intero territorio».
«Abbiamo valutato e scartato diverse opportunità che nel corso degli anni si sono presentate, nella convinzione che con pazienza avremmo trovato il giusto partner. La società Shanghai Zhizhong Co.Ltd, con i suoi oltre 200 negozi focalizzati su prodotti occidentali di alto livello, ha la giusta mentalità, esperienza e management per promuovere con successo un prodotto che unisce il design Italiano a prestazioni uniche come le cucine in acciaio e gli elettrodomestici Steel», ha sottolineato l'imprenditore.
Quella di Steel è una sfida vera e propria, considerando che uno dei prodotti di punta dell’azienda carpigiana sono le cook unit con forni combinati a vapore. La strategia di Steel, quindi, e` di anticipare un trend, generare domanda e intercettare, anche nel continente asiatico, il mondo dei food lover, quello che non conosce confini geografici e che desidera sperimentare ogni giorno confrontandosi con ricette di tutto il mondo. (riproduzione riservata)