MENU
Azienda Media

Australia compra Italia per crescere nella realtà virtuale

Si fondono due eccellenze specializzate in 3D e realtà aumentata per creare un campione in un settore che sta crescendo a un ritmo del 50% all'anno e nel 2026 dovrebbe valere 200 miliardi. Dietro all'operazione industriale, i fondi di venture capital A11-Venture e Primomiglio e la taiwanese della telefonia mobile Htc.


02/03/2020 18:53

di Stefano Catellani - Class Editori

biagi
Gianmarco Biagi, ceo di Vection Technologies

La società italo-californiana Mindesk sarà acquisita da Vection, multinazionale del software con sede a Perth (Australia) ma con la sede operativa per l'ìEuropa a Casalecchio di Reno, Bologna. Vection Technologies, quotata in Borsa in Australia (con la holding), è specializzata in 3D e realtà virtuale.

Lo shopping messo a segno dall’amministratore delegato Gianmarco Biagi consente di combinare la tecnologia delle due società in modo che i progettisti possano creare prodotti da zero interamente in Virtual Reality. 

Mindesk, fondata a Bari da un italiano, Gabriele Sorrento, e operativa anche in Califonia, è la prima exit di Barcamper Ventures, il fondo di Primomiglio SGR che aveva investito nella startup insieme a HTC Vive, divisione di realtà virtuale del colosso taiwanese di telefonia mobile. 

Vection acquisirà Mindesk valorizzando l’azienda per circa 3,3 milioni di dollari. Attraverso l’operazione, Vection guadagnerà alcuni investitori istituzionali chiave, tra cui HTC Vive, A11-Venture e appunto Primomiglio, che entreranno a far parte della base di azionisti di Vection stessa. Mindesk ha al suo attivo anche alcune forti partnership con società informatiche del calibro di Logitech, Autodesk ed Epic Games.

Il mercato Vr/Ar sta esplodendo: passerà, assicurano gli analisti, da 4,5 miliardi di dollari nel 2017 a più di 200 previsti per il 2026, un Cagr sopra il 50%. Lo scorso anno hardware e software di realtà virtuale costituivano la maggioranza del mercato: il 92% rispetto all’8% della realtà aumentata, non solo videogiochi e più della metà di questo mercato sono applicazioni enterprise.

«Siamo felici di aver avuto l'opportunità di sostenere Mindesk sin dai primi giorni e condividere l'entusiasmo del team per le possibilità che questa acquisizione apre a Vection Technologies e ai loro clienti in tutto il mondo», ha affermato Pearly Chen, vicepresidente del Business Development di HTC. «Siamo fermamente convinti che la Realtà Virtuale trasformerà positivamente il modo in cui lavoriamo, collaboriamo e ci connettiamo l'un l'altro. È bello vedere confermata la visione di Mindesk : accelerare la produttività industriale attraverso le tecnologie in tempo reale e non vediamo l'ora di supportare questo percorso come nuovo azionista di Vection Technologies".

«L'acquisizione di Mindesk rappresenta un'accelerazione fondamentale nell'evoluzione della strategia CAD di Vection, che punta a rendere i progetti di design significativamente più accessibili sia ai tecnici, sia ai non professionisti», ha spiegato dichiarato Gianmarco Biagi, Managing Director di Vection Technologies, «insieme, Vection e Mindesk possono fare affidamento su un portafoglio clienti rappresentato da aziende globali come Lamborghini, Ferretti Yachts e Volvo Italia, e contano le migliori partnership tecnologiche, tra cui Dassault SolidWorks, McNeel, Autodesk, Epic Games, HP, Logitech e Varjo».

Mindesk è una piattaforma di progettazione 3D in tempo reale che si integra con i software CAD esistenti sul mercato, tra cui McNeel Rhinoceros 6 e Grasshopper, Dassault SolidWorks 2018 e 2019 ed Epic Games Unreal Engine Editor, per estendere le loro funzionalità alla terza dimensione: Realtà Aumentata, Rendering in tempo reale e collaborazione multiutente. Mindesk introduce la possibilità di progettare da zero un progetto CAD in Realtà Virtuale: mentre la maggior parte dei software CAD VR disponibili in commercio richiedono un'esportazione di progetti che richiede tempo, Mindesk consente agli utenti di passare da VR a desktop senza soluzione di continuità, con le modifiche al progetto che avvengono in tempo reale su entrambe le piattaforme.


Chiudi finestra
Accedi