MENU
Azienda Servizi

Parte da Shenzhen il nuovo Wine to Asia di Veronafiere

Dal 9 all'11 maggio al 9 all'11 maggio saranno presenti nella città della Greater Bay Area oltre 500 brand (+11% rispetto al 2023) provenienti da 30 Paesi: dalla California all'Eurasia, dall'Argentina ai Balcani fino all'Italia, rappresentata nel padiglione tricolore promosso da Ice Agenzia da 50 aziende


02/05/2024 18:23

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Andrea Lonardi, master of wine

Riparte dalla Cina la promozione internazionale targata Vinitaly con la seconda edizione di "Wine to Asia", il principale salone internazionale del vino e degli spirits in programma a Shenzhen, al Convention Center (Futian), dal 9 all'11 maggio.

Organizzato da Veronafiere in collaborazione con lo storico partner Shenzhen Pacco Communication, "Wine to Asia 2024" registra già la presenza di oltre 500 brand (+11% rispetto al 2023) provenienti da 30 Paesi: dalla California all'Eurasia, dall'Argentina ai Balcani fino all'Italia, rappresentata nel padiglione tricolore promosso da Ice Agenzia da 50 aziende.

Un contingente che, anche per quest'anno, consacra la hall italiana come la più grande in una fiera dedicata al vino e agli spirits in Asia e che, allo stesso tempo, non esaurisce l'offerta del made in Italy enologico nella Greater Bay Area, la Silicon Valley asiatica. Infatti a Shenzhen, grazie all'attività di incoming realizzata dai delegati italo-cinesi di Veronafiere, partecipano anche il Consorzio di tutela Franciacorta e ulteriori 70 Cantine dislocate nel quartiere espositivo della rassegna.

Mentre sono sei le aree tematiche della seconda edizione di "Wine to Asia": "Living Wine," area internazionale dei vini naturali, con l'esordio dei produttori di Vi.Te; "Hey Whisky"; "Hunter Galleria"; "Top 100 Chinese Wines Lounge by Lili Zhu"; "Champagne Lounge" e la "Vip Lounge" con il Consorzio Grana Padano in veste di partner esclusivo. Confermata l'adesione dei quattro principali importatori di vino italiano nella Terra del Dragone (Globally, Zefiro, Sarment e Interprocom) e di De Longhi con un nuovo format dedicato all'home design.

Per quanto riguarda il programma della tre giorni, oltre agli appuntamenti "b2b", il calendario registra cinque pop-up talk con i wine influencer cinesi attualmente tra i più accreditati e 15 masterclass, di cui due guidate dal MW Andrea Lonardi: "Italianity: remarkable uniqueness of italian wines" organizzata da Ice, e "Grown from earth, aged in earth: clay-aged wines masterclass by Wine to Asia" con gli interventi anche di Cassidy Dart MW e Julien Boulard MW.

I tre MW con il Master Sommelier Lu Yang (unico in Cina con questo titolo) sono protagonisti anche del focus sui vini in anfora: una anticipazione asiatica di "Amphora Revolution", la nuova rassegna di Merano Winefestival e Vinitaly in programma a alle Gallerie Mercatali di Verona, il 7 e l'8 giugno prossimi.

Dal 1 all'11 maggio "Wine to Asia" firma anche il cartellone del fuori salone che, per la sua seconda edizione, va in scena in quasi 60 tra wine bar, ristoranti e bistrò di nove città (Shenzhen, Guangzhou, Hong Kong, Macau, Zhuhai, Foshan, Dongguan, Huizhou and Zhongshan) con eventi e iniziative per gli appassionati cinesi. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi