Al via a Milano il primo evento stampa dedicato ai modelli C10 e T03 di Leapmotor, che sancisce il debutto della joint-venture Leapmotor International con Stellantis in Europa.
La partnership strategica, guidata da Stellantis con il 51%, è stata annunciata lo scorso ottobre e punta ad accelerare e ampliare le vendite di prodotti Leapmotor in tutto il mondo, Cina esclusa, facendo leva sulle risorse e il know-how commerciale di Stellantis. L'offerta di Leapmotor International entrerà in competizione con i marchi cinesi già presenti in Europa, completando il portafoglio di 14 marchi del gruppo Stellantis.
Tra i due nuovi modelli in arrivo in Europa, la Leapmotor T03 è una vettura compatta elettrica del segmento A, con un'autonomia di 265 km e uno spazio interno da segmento B. La C10 è invece un D-Suv elettrico con dotazione premium e un'autonomia di 420 km. Entro la fine del 2024 sono previsti 350 punti vendita, mentre nei prossimi tre anni sarà introdotto almeno un nuovo veicolo ogni anno.
Nei prossimi giorni si apriranno gli ordini della T03, che sarà offerta al prezzo di 18.900 euro, con un'offerta lancio a 17.900 euro. La vettura sarà disponibile a partire dalla fine di settembre. Il SUV C10 sarà invece proposto a un prezzo consigliato di 36.400 euro (versione Style) con offerta lancio a 34.400 euro; in questo caso l'arrivo è previsto presso i concessionari a ottobre.
l modello T03 è una vettura compatta a cinque porte del segmento A, con spazio interno da segmento B. Oltre a essere elegante, è piacevole da guidare e ha un’autonomia WLTP di 265 km. La T03 si è classificata al primo posto nell’Initial Quality Study di JD Power nel segmento delle vetture elettriche a batteria compatte.
Il SUV C10 è il primo prodotto di Leapmotor studiato per il mercato globale, in linea con gli standard internazionali di progettazione e sicurezza, basato sull’architettura LEAP3.0 sviluppata da Leapmotor, che si avvale di una tecnologia elettrica intelligente ai vertici del settore comprendente una configurazione elettronica ed elettrica centralizzata e integrata, il sistema Cell-to-Chassis (CTC) e il cockpit intelligente, vero fiore all’occhiello di Leapmotor.
Il SUV C10 elettrico vanta dimensioni da segmento D e una dotazione generosa, la migliore esperienza di guida della categoria, un’autonomia WLTP di 420 km e una valutazione di 5 stelle nei test E-NCAP.
IFondata nel 2015, Leapmotor è un’azienda che produce veicoli elettrici (EV) intelligenti e altamente tecnologici. Il fondatore, Zhu Jiangming, è un ingegnere elettronico con oltre 30 anni di esperienza. Leapmotor ha sede a Hangzhou, nella provincia di Zhejiang, in Cina.
La sua attività comprende progettazione, ricerca e sviluppo e produzione di auto elettriche intelligenti, soluzioni per guida autonoma, gruppi di trasmissione per auto elettriche, sistemi di alimentazione a batteria, nonché soluzioni per veicoli connessi basate su cloud. In quanto impresa altamente tecnologica, i componenti principali di Leapmotor sono sviluppati e prodotti in modo indipendente, compresi i moduli di propulsione elettrica e i sistemi intelligenti.
La percentuale di componenti sviluppati e prodotti autonomamente rappresenta il 70% del costo totale del veicolo e l’azienda ha progressivamente lanciato tecnologie intelligenti all’avanguardia per le vetture elettriche. Come il primo sistema di trazione elettrica Eight-in-One del settore, la prima tecnologia Cell-to-Chassis prodotta in serie e la prima “Four-Domain-in-One Central Integrated E/E Architecture” del settore. (riproduzione riservata)