I pennarelli Carioca si preparano a fare mostra di sé negli astucci dei bambini e delle bambine cinese. Si è infatti concretizzato l’accordo di partnership con M&G, quotata alla borsa di Shangai con una capitalizzazione di mercato di 3,7 miliardi di euro e un fatturato di 1 miliardo di euro. La società cinese fornirà all’azienda di Settimo Torinese l’accesso alla propria rete di 75mila negozi, attraverso un accordo di distribuzione esclusiva sul mercato del Dragone. Nel 2016 la Zico Holding acquistava l’azienda in liquidazione. Trascorsi tre anni Carioca cresce a doppia cifra e guarda a Oriente. Il 70% del fatturato della società, che l'anno scorso ha superato i 26 milioni di euro, proviene da mercati come Sud America, Nord Africa, Turchia, Russia e Medio Oriente.
La società “ha un enorme potenziale: quando abbiamo deciso di investire arrivando da settori completamente diversi, come la gdo o il marketing, ci siamo subito accorti delle strade che dovevamo seguire», spiegava a marzo Enrico Toledo presidente e amministratore delegato di Carioca, a colloquio con Italia Oggi. Il marchio è tornato al secondo posto per notorietà dopo Giotto Fila in Italia «ma siamo molto forti in altri mercati come la Spagna», ha aggiunto
L’intesa cinese è un’innovativa operazione crossborder nell’ambito della quale è previsto un aumento di capitale per consentire l’ingresso in Carioca di un fondo partecipato da M&G che investe separatamente nella compagine azionaria, con una quota del 15%.
"Siamo una piccola azienda con grandi ambizioni globali. Siamo entusiasti di questo accordo perché ci permetterà di affrontare nuove sfide sino ad ora impensabili" aggiunte Toledo, "L'accordo con M&G è un altro traguardo nel percorso di rilancio di uno dei marchi iconici del Made in Italy che abbiamo intrapreso soli quattro anni fa con l'obiettivo di tornare ad essere uno dei player a livello internazionale dello stationery. Un percorso che oggi aggiunge un altro tassello nel portare Carioca e il Made in Italy in una delle più grandi economie emergenti".
Carioca è stata assistita dalla law firm Weigmann Studio Legale, nella persona di Marco Di Toro, da R&P Legal in qualità di legal advisor e dal tax advisor Cfmc Studio Associato, nella persona di Emanuele Chieli, M&G e' stata assistita da Ernst & Young Italy per la due diligence e come advisor legale e da Seta Capital come advisor finanziario