Weichai ha lanciato il primo motore diesel commerciale con efficienza termica oltre il 50%. Il colosso cinese, che ha in portafoglio gli yacht Ferretti, ha presentato l’innovazione a Jinan, nella provincia dello Shangdong. L’intenzione è di partire con la commercializzazione nel mercato dei mezzi agricoli del Dragone. Rispetto al parco motori ora in uso permette una riduzione del consumo di gasolio attorno all’8%.
Considerato che l’attuale mercato cinese dei motori diesel pesanti è composto da 7 milioni di unità, se tutti venissero sostituiti con sistemi al 50% di efficienza, ogni anno si potrebbero risparmiare fino a 33,3 milioni di tonnellate di carburante, ottenendo una conseguente riduzione delle emissioni per quasi 105 milioni di tonnellate.
In futuro, nelle intenzioni di Weichai potrebbe esserci la commercializzazione in Europa. Il motore è stato certificato anche in Germania e il presidente dell’azienda, Tan Xuguang, ha annunciato a tendere la creazione di una filiera di partner globali per arrivare a motori con il 55% di efficienza, che a questo punto potrebbe coinvolgere anche l'Italia.
Il raggiungimento di un'efficienza termica del 50% è una rivoluzione storica nel settore dello sviluppo dei motori a combustione interna mondiale. German Bosch Group, Austria AVL, Germany FEV, American Society of Automotive Engineers, China Machinery Industry Federation, China Association of Internal Combustion Engine Industry, China Society of Automotive Engineering e altre organizzazioni di spicco nazionali ed estere si sono tutte congratulate con Weichai per questa svolta storica, elogiando la società per aver stabilito un nuovo punto di riferimento per l'efficienza termica dei motori diesel nel mondo, contribuendo a risparmio energetico e riduzione delle emissioni dei motori a combustione interna.
L'efficienza termica è una misura degli standard di efficienza nell'utilizzo del carburante dei motori a combustione interna. Nello specifico, maggiore è l'efficienza termica, minore è il consumo di carburante, più significativo è il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni. Dal 1897, anno di introduzione del primo motore diesel al mondo, dopo un centinaio di anni di innovazioni e applicazioni di nuove tecnologie fino ad oggi, l'efficienza termica dei motori diesel è passata dal 26% al 46%. (riproduzione riservata)