MENU
Industria

Decolla con 1.200 ordini il concorrente cinese di Airbus e Boeing

Ma il C919 della Comac da 164 passeggeri si avvale ancora di una parte delle componentistica occidentale. Il volo inaugurale da Shanghai a Pechino della China Eastern Airlines. Ne verranno prodotti 150 esemplari all'anno


30/05/2023 14:38

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Il C 919 della Comac

La Cina ha assistito al volo inaugurale del C919, il primo aereo passeggeri a medio-lungo raggio di produzione cinese, con cui intende concorrere con i colossi occidentali Airbus e Boeing.

Il volo, operato dalla China Eastern Airlines, ha decollato dall'aeroporto internazionale di Shanghai con 128 passeggeri a bordo ed è atterrato all'aeroporto internazionale di Pechino.

Si tratta del primo aereo di linea sviluppato in Cina secondo gli standard internazionali di aeronavigabilità e possiede diritti di proprietà intellettuale indipendenti. Il jet puo' trasportare fino a 164 passeggeri e ha un raggio d'azione molto più ampio del suo fratello minore, l'ARJ21 - il primo jet nazionale cinese, in servizio dal 2016.

Il progetto è stato lanciato nel 2017 dalla Commercial Aircraft Corporation of China e, sebbene l'intento fosse quello di inaugurare una concorrenza aggressiva con i colossi Airbus e Boeing, il jet fa ancora affidamento su componenti, motori e avionica di matrice occidentale.

In prospettiva, Comac prevede di produrre 150 aerei all'anno entro cinque anni e afferma di essersi già assicurata più di 1.200 ordini per il C919. China Eastern Airlines, compagnia aera sostenuta dallo Stato, ne ha ordinati cinque. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi