La Cina ha assistito al volo inaugurale del C919, il primo aereo passeggeri a medio-lungo raggio di produzione cinese, con cui intende concorrere con i colossi occidentali Airbus e Boeing.
Il volo, operato dalla China Eastern Airlines, ha decollato dall'aeroporto internazionale di Shanghai con 128 passeggeri a bordo ed è atterrato all'aeroporto internazionale di Pechino.
Si tratta del primo aereo di linea sviluppato in Cina secondo gli standard internazionali di aeronavigabilità e possiede diritti di proprietà intellettuale indipendenti. Il jet puo' trasportare fino a 164 passeggeri e ha un raggio d'azione molto più ampio del suo fratello minore, l'ARJ21 - il primo jet nazionale cinese, in servizio dal 2016.
Il progetto è stato lanciato nel 2017 dalla Commercial Aircraft Corporation of China e, sebbene l'intento fosse quello di inaugurare una concorrenza aggressiva con i colossi Airbus e Boeing, il jet fa ancora affidamento su componenti, motori e avionica di matrice occidentale.
In prospettiva, Comac prevede di produrre 150 aerei all'anno entro cinque anni e afferma di essersi già assicurata più di 1.200 ordini per il C919. China Eastern Airlines, compagnia aera sostenuta dallo Stato, ne ha ordinati cinque. (riproduzione riservata)