MENU
Industria

Faam vince la causa in Cina a tutela del brand contro due concorrenti

La Corte suprema del Jiangsu ha dato ragione a Faam Yixing, assistita dallo studio D’Andrea & Partners, nella causa contro Wuxi Faam e Jiangsu Faam. I due concorrenti usavano in modo improprio il marchio, con l’intento di confondere i clienti.


16/09/2021 14:16

di Mauro Romano - Class Editori

settimanale
Federico Vitali, presidente di Faam

Vittoria per Faam in Cina nella causa contro due aziende locali che sfruttavano il nome dell’azienda specializzata nella produzione di batterie industriali. Dal 2006 l’azienda ha uno stabilimento a Yixing, nella provincia del Jiangsu e annovera tra i suoi clienti la Toyota, il gruppo cinese dell’automobile Faw, Volkswagen, Alibaba.

Nei giorni scorsi la Corte suprema del Jiangsu ha dato ragione a Faam Yixing, assistita dallo studio D’Andrea & Partners, nella causa contro Wuxi Faam e Jiangsu Faam. I due concorrenti usavano in modo improprio il marchio, con l’intento di confondere i clienti. I giudici hanno quindi riconosciuto la concorrenza sleale e ordinato alle due aziende il cambio di denominazione, eliminando ogni riferimento al brand Faam, nonché condannandole a risarcire il gruppo di San Potito Sannitico (CE).

La decisione del tribunale chiude così una disputa iniziata nel 2020 e si inserisce negli sforzi dell’azienda italiana di rafforzarsi sul mercato della Repubblica popolare e sviluppare il brand nel Paese, proseguendo un percorso ormai ventennale.

Fondata nel 1974, nel 2013 Faam è entrata a far parte del Gruppo Seri, che ha dato nuovo slancio alle iniziative aziendali, grazie anche ad una strategia di integrazione verticale della filiera produttiva. Si è creata così l’unica compagnia al mondo in grado di provvedere al ciclo di vita completo delle batterie Piombo-Acido, “dalla culla alla tomba” - dalle materie prime e semilavorati in plastica, fino al recupero delle batterie esauste-, da un punto di vista di know-how, equipaggiamenti e prodotti. Faam è, altresì, riconosciuto quale primo brand italiano per lo sviluppo e la produzione di batterie agli ioni di litio. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi