MENU
Industria

Trend Cina, sale la produzione di petrolio, giù le vendite di auto

• La China National Petroleum Corporation (CNPC) ha registrato un forte aumento della produzione e delle vendite nel mese di gennaio. • Giù le vendite di auto di quasi il 16%, ma salgono quelle di auto elettriche e ibride. • Salgono del 78% a oltre 12 miliardi di dollari gli investimenti nel settopre sanitario


21/02/2019 12:53

di Class-Xinhua/CEIS, Pechino 19 febbraio

petrolio
Le unita` di pompaggiodei giacimenti petroliferi a Daqing

• China National Petroleum Corporation (CNPC), il più grande produttore e fornitore di petrolio e gas del paese, ha registrato un forte aumento della produzione e delle vendite nel mese di gennaio. La società ha comunicato che il giacimento petrolifero di Daqing, il più grande della Cina, situato nella provincia nord-orientale di Heilongjiang, ha visto la produzione di petrolio greggio raggiungere 2,73 milioni di tonnellate, superando l'obiettivo mensile dello 0,8%.

Il giacimento ha prodotto anche 441 milioni di metri cubi di gas naturale, l'1,61% in più rispetto all'obiettivo mensile.Le attività estere della società il mese scorso hanno inoltre raggiunto un livello di produzione superiore alle aspettative, con una produzione di petrolio greggio pari a 6,79 milioni di tonnellate e una produzione di gas naturale pari a 2,75 miliardi di metri cubi.

Aumento anche per le vendite di petrolio sul territorio nazionale, che nella provincia sud-orientale dello Yunnan sono salite del 27,6% su base annua, raggiungendo 115.200 tonnellate nel mese di gennaio.Nella provincia nord-occidentale di Qinghai il fatturato del CNPC proveniente da società non petrolifere è salito del 36% su base annua, mentre le vendite di benzina e diesel hanno superato gli obiettivi fissati. Nel distretto sud-occidentale di Chongqing il fatturato delle compagnie petrolifere e non petrolifere ha registrato un incremento a doppia cifra.

• ll mercato automobilistico cinese ha registrato in gennaio un calo delle vendite del 15,8% su base annua, l'Associazione cinese dei produttori di automobili (Caam). Nel mese sono stati venduti in Cina 2,367 milioni di veicoli e ne ha prodotti 2,365 milioni, in discesa del 12,1% rispetto a un anno prima. Si tratta del settimo mese consecutivo di cali nelle vendite, che sono crollate del 17,7% su base annua a 2,02 milioni di unità, ovvero il ribasso più marcato da gennaio 2012.

C'è stato però un forte aumento delle vendite di veicoli elettrici di prossimità (i cosiddetti NEV), che hanno toccato le 96 mila unità, registrando una crescita del 138% su base annua . Un successo anche per i mezzi completamente elettrici, le cui vendite hanno totalizzato le 75.000 unità e una crescita del 179,7%, nonché per i modelli ibridi ad alimentazione, su del 54,6% con 21.000 veicoli acquisiti.

• Il settore sanitario continua ad attrarre investimenti, che durante il 2018 hanno toccato i 82,6 miliardi di yuan (12,28 miliardi di dollari), pari a un incremento del 78,64% su base annua, ha riferito il China Daily martedì.

La crescita, che ha portato dal 6,27% del 2017 all'attuale livello di fondi investiti, è dovuta principalmente all'invecchiamento demografico del paese, ma anche all'aumento delle richieste di assistenza sanitaria e delle politiche assistenziali, ha aggiunto il giornale citando un rapporto pubblicato dalla società di consulenza medica vcbeat.net.

Il maggior bacino di raccolta degli investimenti rimane il settore farmaceutico, che ha registrato investimenti per 21,3 miliardi di yuan (3,1 miliardi di dollari), con un incremento del 210% su base annua. Seconda posizione per il settore biotecnologico, che ha aggregato 11,1 miliardi di yuan(1,6 miliardi di dollari)



Chiudi finestra
Accedi