MENU
Politica

Benedetto Latteri nuovo ambasciatore d'Italia in Indonesia

Il diplomatico ha ricevuto il gradimento del governo indonesiano e da lunedì 6 luglio guiderà la rappresentanza italiana nell'arcipelago, accreditato anche a Timor Est e presso l`Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico (Asean).


06/07/2020 17:57

di Mauro Romano - Class Editori

Indonesia
Benedetto Latteri

Benedetto Latteri è il nuovo ambasciatore d`Italia a Giacarta. Il diplomatico ha ricevuto il gradimento del governo indonesiano e da lunedì 6 luglio guiderà la rappresentanza italiana nell'arcipelago, accreditato anche a Timor Est e presso l`Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico (Asean).

Nato a Messina il 15 ottobre 1959, prende il posto di Vittorio Sandalli, che nel febbraio 2016 aveva presentato le lettere credenziali al presidente Joko Widodo. Laureato in Giurisprudenza all`Università di Messina, Latteri è entrato  in diplomazia nel 1988. Ha iniziato il suo percorso professionale al Cerimoniale diplomatico della Repubblica e svolge il suo primo incarico all`estero all`Ambasciata d`Italia a Zagabria, passando poi a quella a Mosca dal 1997 al 2000.

Rientrato a Roma, presta servizio presso la Direzione Generale per l`Africa sub-sahariana e successivamente presso la Direzione Generale del Personale. È quindi nominato Console Generale a Sydney, Australia (2006-2011) e successivamente a Canton, Cina (2011-2014). Successivamente torna al Ministero quale Coordinatore per le tematiche afferenti l`industria della difesa e dei controlli alle esportazioni di materiale a duplice uso ai fini del contrasto della proliferazione di armi di distruzione di massa e loro vettori. 

L'Indonesia è la principale economia del Sud-est asiatico e unico membro del G20 tra i Paesi dell’area. Le relazioni bilaterali hanno intrapreso una svolta nel 2012  con la visita dell'allora ministro degli Esteri Giulio Terzi , dopo quasi un ventennio di assenza politica,che ha permesso di rinsaldare i rapporti e confermare il crescente interesse italiano verso il Paese, sia sotto il profilo politico che degli investimenti.

Nel 2018 l’export italiano verso l’Indonesia è stato pari a circa 1,2 miliardi di euro (+6,4% rispetto all’anno precedente). Il Paese, dati Sace, a è il 55° mercato di destinazione per l'export italiano e il 11° mercato di destinazione dell’export Italiano in Asia-Pacifico. I settori che hanno trainato la crescita delle esportazioni verso il Paese sono stati alimentari e bevande, chimica e metallurgia. Questi ultimi due settori, insieme a meccanica strumentale e mezzi di trasporto, sono quelli che nei prossimi anni potranno regalare le migliori soddisfazioni alle imprese italiane che intendono esportare, o già fanno business, nel Paese. (riproduzione riservata)

 

 


Chiudi finestra
Accedi