Da dicembre la piattaforma di business matching di Cdp si allargherà alla Corea del Sud. A oggi lo strumento lanciato a novembre 2021 è operativo su India, Cina, Giappone, Marocco e Messico. La piattaforma ha quindi ampliato il suo raggio in Indonesia lo scorso 19 settembre.
A rafforzarne la portata Cassa ha siglato un memorandum of understanding con Confindustria per sostenere lo sviluppo delle relazioni commerciali tra imprese italiane ed estere, rafforzare il numero di PMI esportatrici, favorire una maggiore partecipazione dell’Italia alle catene globali del valore e avviare una sinergia sugli strumenti digitali a favore dell’export e dell’internazionalizzazione.
L’accordo, firmato da Pasquale Salzano, direttore affari europei e internazionali di CDP e presidente di Simest, e da Barbara Beltrame Giacomello, Vice Presidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria, consolida la collaborazione tra le due istituzioni nello sviluppo delle connessioni tra aziende italiane e nuovi potenziali partner esteri per facilitare lo sviluppo di relazioni economiche e accordi commerciali.
Il Memorandum, della durata complessiva di due anni, prevede fra l’altro la promozione della piattaforma CDP Business Matching presso il network associativo e imprenditoriale di Confindustria, l’organizzazione congiunta di una serie di eventi digitali, nonché il coinvolgimento delle Associazioni di Confindustria nelle iniziative e nelle attività previste già a partire dalle prossime settimane. Ad oggi il numero complessivo delle imprese registrate è di oltre 3.000, delle quali 1.780 italiane e circa 1.250 estere. (riproduzione riservata)