Nel mese di novembre, le vendite totali al dettaglio di beni di consumo hanno raggiunto i 4.250,5 miliardi di yuan, circa 600 miliardi di dollari, in crescita del 10,1% su base annua, 2,5 punti percentuali in più rispetto al mese precedente, o in calo dello 0,06% su base mensile. Lo rileva l'Istituto nazionale di statistica. Il dato è sotto le attese degli analisti che si spettavano un +12,5%. Nei primi undici mesi, il totale delle vendite al dettaglio di beni di consumo ha raggiunto i 42.794,5 miliardi di yuan, poco più di 6 trilioni di dollari, in aumento del 7,2% su base annua, 0,3 punti percentuali in più rispetto ai primi dieci mesi.
Mentre per quanto rigurda la produzione industriale a novembre, il valore aggiunto totale delle imprese industriali è cresciuto del 6,6% su base annua, 2 punti percentuali in più rispetto a quello del mese scorso, o in aumento dello 0,87% su base mensile. Nei primi undici mesi il valore aggiunto totale delle imprese industriali è aumentato del 4,3% su base annua, 0,2 punti percentuali più velocemente di quello dei primi dieci mesi.
Raggruppate per modelli di consumo, le vendite al dettaglio di beni sono state di 3.692,5 miliardi di yuan, 520 miliardi di dollari, in aumento dell'8%; il reddito della ristorazione è stato di 558,0 miliardi di yuan, 78,6 miliardi di dollari, in aumento del 25,8%. Tra le diverse categorie merceologiche, le vendite al dettaglio di vestiti, scarpe, cappelli, prodotti tessili sono cresciute del 22%, quelle di apparecchiature di comunicazione del16,8%, gli articoli sportivi e ricreativi del 16%, le automobili 14,7% e i beni preziosi, oro, argento e gioielli del 10,7%.
Le vendite al dettaglio online hanno raggiunto 13.957,1 miliardi di yuan, 1.966 miliardi di dollari, in aumento dell'11,0% su base annua. Nello specifico, le vendite al dettaglio online di beni fisici sono state pari a 11.770,9 miliardi di yuan, in aumento dell'8,3%, pari al 27,5% del totale delle vendite al dettaglio di beni di consumo. Nei primi undici mesi il fatturato al dettaglio di servizi è cresciuto del 19,5% rispetto all'anno precedente, 0,5 punti percentuali in più rispetto ai primi dieci mesi. (riproduzione riservata)