MENU
Politica

La Via della Seta in bus elettrici con gli ambasciatori di cultura

Partirà la prossima primavera il Sustainable Caravan from China to Italy: 8.000 km a bordo di bus elettrici. Un percorso a tappe che, lungo la carovana, si fermerà nei luoghi strategici della Via della Seta, attraversando le «vetrine d’eccellenza» del posto


28/05/2021 10:32

di Rossella Savojardo - Class editori

Cina
Marco Loglio

Dalla Cina all’Italia con i bus elettrici. Sarà possibile con Sustainable Caravan from China to Italy, il nuovo progetto che partirà nella primavera del prossimo anno. L’idea, che segue l’attuale trend globale della Green Economy, è quella di un viaggio lungo 8.000 km a bordo di bus elettrici in partenza dalla Cina e diretti in Italia.

Un percorso a tappe che, lungo la carovana, si fermerà nei luoghi strategici della Via della Seta, attraversando le «vetrine d’eccellenza» del posto, con l’obiettivo di costruire ponti culturali. Una spedizione a zero emissioni Co2, che non resterà senza racconto. Dai post sui social degli influencer alla futura pellicola cinematografica, artisti, film-makers e personalità di spicco di tutti i Paesi della carovana, daranno vita a una storia unica i cui i protagonisti principali non potranno che essere l’integrazione culturale e la valorizzazione delle tradizioni.

L’iniziativa appena annunciata è ideata e promossa da Past Forward e rientra nell’ambito del più ampio progetto «Ambasciatori di Cultura lungo la Via della Seta»: un modo più aperto di «pensare il mondo come luogo di relazioni e collaborazione in nome di una cultura che non massifica».

Il responsabile tecnico della ‘carovana’ sarà l’ingegnere Marco Loglio. Insieme a lui, coinvolti nel progetto gli «ambasciatori di cultura» i cui nomi sono noti al grande pubblico: Davide Quadrio per l’arte, Jan Latham-Köenig per la musica, Roberto Cerrato per l’Unesco, Vittoria Alliata di Villafranca, Marco Ceresa, Gaia Ceriana Franchetti, Gelasio Gaetani d’Aragona, Luciano Tellaroli e The Branding Letters.

Per saperne qualcosa di più si dovrà aspettare la fine dii settembre quando il progetto «Ambasciatori di Cultura lungo la Via della Seta» sarà presentato ufficialmente nel Castello Roero di Monticello-Alba in Italia. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi