La regione autonoma del Guangxi Zhuang, nella Cina meridionale, ha avviato 119 progetti inerenti ai big data per attrarre investimenti nell’industria digitale locale.
La scorsa settimana la Fiera dell’Industria dei Big Data del Guangxi per gli investimenti e la cooperazione, che si è tenuta a Pechino, è stata un momento importante per conoscere lo sviluppo delle attività per introdurre Internet nelle case della popolazione e i big data nelle imprese della regione.
Il pacchetto di progetti, che comprende molte aree tra cui il trasporto intelligente, le città smart, il controllo numerico di alto livello, l’e-commerce transfrontaliero, l’agricoltura moderna, gli e-sport, i film, l’animazione e la guida senza pilota, punta a trasformare il Guangxi nel nuovo hub dell’economia digitale insieme a grandi imprese cinesi ed estere.
Yang Jinbai, vicepresidente del governo della Regione autonoma, ha affermato che la scelta di questi progetti rispecchia una forte domanda di mercato e prospettive di sviluppo brillanti, e il Guangxi spera di trasformarli in sistemi di punta per suo sviluppo dell’industria dei big data.
È previsto un investimento totale di oltre 70 miliardi di yuan, oltre 10 miliardi di dollari: alcuni progetti richiedono investimenti per oltre 500 milioni di yuan ciascuno, circa 73 milioni di dollari, tra questi, 25 valgono oltre un miliardo di yuan, ha fatto sapere Xi Yang, vice segretario generale del governo della Regione e capo dell’ufficio per lo sviluppo dei bid data.
Il Guangxi vanta aspetti geologici, ecologici e naturali unici, che costituiscono una solida base per lo sviluppo dell’industria dei big data. Tra questi vi sono i collegamenti via terra e via mare coni paesi dell’Asean, l'organizzazione delle maggiori economie del sud-est asiatico, ed è anche un punto vitale per la connettività della Belt and Road.
Dopo l’approvazione in febbraio del piano di costruzione China-ASEAN Information Harbor, il Guangxi ha concentrato gli investimenti su cinque tipi di piattaforme, tra cui infrastrutture, condivisione delle informazioni, cooperazione tecnologica, servizi economici e commerciali e scambi culturali.
Attualmente, il Guangxi sta accelerando la costruzione del Grand International Communication Channel di fronte all’Asean. Grazie agli investimenti delle aziende nel Guangxi e ai patti di cooperazione con le imprese dei membri dell’Asean, la regione autonoma ha notevolmente migliorato la capacità di China-ASEAN Information Harbor nel servire l’Asean.
L’anno scorso, l’economia digitale del Guangxi ha generato circa 580 miliardi di yuan di output, 85 miliardi di dollari, in crescita di oltre il 13% su base annua e pari al 28,9% del pil regionale.