BolognaFiere e Alibaba.com assieme per offire nuove opportunità di business per le imprese partecipanti alle fiere organizzate dal'organizzatore fieristico bologne. Un accordo a tutto campo che vuole combinare le opportunità commerciali offerte dalle manifestazioni fieristiche (tradizionali e digitali) al canale e-commerce.
Gli utenti avranno infatti un accesso privilegiato alla vetrina internazionale di commercio online B2B Alibaba.com, dove presenteranno i propri prodotti e potranno raggiungere e stringere relazioni con i 26 milioni di buyers attivi sul marketplace in oltre 190 paesi – incrementando notevolmente le potenzialità di esposizione, sviluppo e conversione, oltre a ottimizzare i costi altrimenti necessari per raggiungere un bacino tanto ampio.
Le due società promuoveranno quindi un concetto di business evoluto rispetto alle fiere digitali, dando vita ad un’azione commerciale che amplierà il perimetro temporale degli eventi fieristici oltre le giornate di manifestazione, allo scopo di potenziare contatti immediati fra gli operatori sulla piattaforma Alibaba.com, che potranno poi concretizzarsi “di persona” nelle manifestazioni fieristiche di BolognaFiere.
"Il mercato ha bisogno di nuovi format e di una visione integrata e multicanale del business in cui offline e online operino in forte sinergia; siamo convinti che l’unione dei nostri rispettivi know-how creerà, per gli operatori, le migliori condizioni per ampliare i contatti verso nuovi mercati”, ha commentato Antonio Bruzzone, direttore generale BolognaFiere.
La collaborazione ha debuttato con il WeCosmoprofXAlibaba.com Tradeshow, l’evento digitale di Cosmoprof in programma dal 5 al 18 ottobre sul marketplace Alibaba.com, che fornirà agli operatori dell’industria del beauty uno spazio virtuale ed un’esperienza esclusiva per incontrarsi, massimizzare sinergie e opportunità commerciali, e informarsi sulle ultime tendenze e traiettorie del settore.
Continuerà con Sana Restar, appuntamento dedicato al biologico e al naturale per i macrosettori Food, Health&Beauty e Green Lifestyle per estendersi, successivamente, a MarcabyBolognaFiere (manifestazione leader per i prodotti a Marca del Distributore in cui la DMO partecipa ed è protagonista), Zoomark International (Salone internazionale dei prodotti e delle attrezzature per gli animali da compagnia), AccadueO (Mostra internazionale dell’acqua) e, a seguire, ad altre manifestazioni organizzate direttamente da BolognaFiere.
“Per Alibaba.com, è fondamentale individuare i migliori partner nei mercati dove operiamo, perché sappiamo bene come queste collaborazioni con gli esperti locali siano cruciali per dare alle aziende e a tutto il settore un servizio d’eccezione e risultati di business positivi", aggiunge, Luca Curtarelli, Head of Business Development per Alibaba.com Italia", Pertanto, non potevamo che unire le forze con un player come BolognaFiere per dare vita a uno straordinario progetto che sposa il meglio delle fiere tradizionali e virtuali, aumentando l’efficienza, la convenienza e le opportunità di crescita per le imprese e gli operatori B2B italiani, e non solo”. (riproduzione riservata)