Durante la cerimonia di inaugurazione del piano di sviluppo infrastrutturale della Grande Baia di Guangdong-Hong Kong-Macao, tenutasi mercoledì scorso nell'area del Qianhai di Shenzhen, nella Cina meridionale, è stato annunciato l'avvio di 31 grandi progetti che prevedono investimenti per 74,9 miliardi di yuan (circa 11 miliardi di dollari).
Tra gli obiettivi principali figurano la costruzione di nuovi centri urbani nel Qianhai, lo sviluppo della zona per la cooperazione scientifico-tecnologica di Shenzhen-Hong Kong, e l'implementazione di opere di ingegneria stradale a Shenzhen.
L'insieme dei progetti ha anche dato la spinta ad altre città del Guangdong, portandole alla definizione di obiettivi similari o alla formulazione di politiche legate all'espansione infrastrutturale della Grande Baia.
Per esempio, il distretto di Nansha della città di Guangzhou ha preposto un piano di investimento annuale pari a 97,15 miliardi di yuan (14,3 miliardi di diollari) per lo sviluppo di 233 progetti di costruzione, mentre il distretto di Huangpu si concentrerà sulla costruzione di infrastrutture cittadine, di trasporto e legate al sostentamento degli abitanti della GD—HK—MO.
Il distretto di Jinwan della città di Zhuhai si impegnerà invece nel potenziamento delle industrie tradizionali e caratteristiche della zona, sfruttandole per l'accelerazione dello sviluppo di un moderno sistema industriale.