I caseifici quotati in Cina hanno aderito attivamente alla campagna di rilancio dell'industria casearia nazionale, impegnandosi ad aumentare gli sforzi di promozione del settore. L'attivismo, in particolare, risponde alla priorità attribuita dal “Documento centrale n. 1” allo sviluppo dell'agricoltura, delle zone rurali, e dell'industria lattiero-casearia.
Secondo il documento, la Cina si propone di avviare la revitalizzazione del comparto, nonché di potenziare la costruzione di impianti di produzione di latte di alta qualità, che per gli esperti, contribuiranno all'ottimizzazione dell'ambiente industriale ed aiuteranno i principali caseifici a rafforzare ed ampliare la loro attività.
Anche se, a dire il vero, riferimenti a questo tipo di politiche di sostegno possono essere trovate in tutti i “documenti centrali n. 1” emessi dalle autorità cinesi negli ultimi tre anni: per esempio, quello del 2017 già proponeva la revitalizzazione completa della filiera, concentrandosi sul sostegno alle aziende agricole a conduzione familiare di medie dimensioni, e sull'orientamento all'espansione del consumo di latte crudo. Nel 2018 è stato invece proposto di concentrare gli sforzi sull'aumento del livello di qualità del settore agricolo, così da aiutare i produttori nazionali a crescere e rafforzarsi.
Quest'anno, il governo ha messo l'accento sulle “origini del latte”, proponendo un potenziamento della costruzione di basi di produzione di alta qualità, nonché l'aggiornamento delle pmo casearie e il miglioramento della qualità della formula per lattanti.
A giugno 2018 il Consiglio di Stato cinese ha rilasciato un documento contenente le linee guida per lo sviluppo dell'industria lattiero-casearia per i prossimi anni, con le indicazioni degli accordi generali di costruzione degli stabilimenti di produzione e di lavorazione del latte; nonché di controllo qualità e sicurezza, e di etichettatura dei prodotti finiti.
Tale strategia ha creato il panorama ideale affinché le società quotate in Cina cominciassero ad aumentare i loro sforzi per espandere il business
Ad esempio, alla fine del 2018 la Xinjiang Tianrun Dairy Co. Ltd. (600419.SH) ha annunciato l'acquisizione del 30% della Tianrun Beiting Animal Husbandry Co. Ltd., procedendo quindi ha trasformarla in una controllata al 100%.
Il 14 febbraio di quest'anno, la società quotata ha anche annunciato l'intenzione di acquistare un lotto di vacche da latte per 45 milioni di yuan tramite la sua controllata Fangcao Tianrun.
Nel frattempo,l' Inner Mongolia Yili Industrial Group Co. Ltd. (600887.SH) ha avviato l'integrazione di punti di origine del latte di alta qualità in Europa, Oceania e nelle Americhe. Le aziende casearie controllate da Yili hanno le loro tre principali basi di produzione nel nord-ovest e nel nord-est della Cina, nonché nell'area della Mongolia interna.
Beingmate Baby & Child Food Co. Ltd. (002570.SZ) ha i suoi pascoli intregrati con sistemi di monitoraggio e tracciabilità dell'intera filiera nella città di Anda, nella provincia di Heilongjiang. La società ha affermato che, al più presto, sarà necessario non solo spingere sulle infrastrutture produttive di alta qualità nel contesto dei propri pascoli ma anche aumentare il numero di vacche, così da incrementare la proporzione delle fonti di latte proprie. Si dovrà anche pianificare la costruzione di nuove fattorie, ampliare la scala dei pascoli e migliorare la qualità del latte.
(A cura di Hu Pingchao, hupingchao@xinhua.org)