MENU
Azienda Agricoltura

Ravioli e fettuccine, la pasta fresca dello Scoiattolo vola in Asia

Giappone, Taiwan, Australia e Nuova Zelanda sono i paesi nei quali, a partire da questo mese di maggio e con alcune promozioni particolarmente interessanti, è possibile trovare le specialità dello storico Raviolificio di Lonate Ceppino in provincia di Varese. Che presto allargherà la distribuzione anche in Cina e Corea del Sud. L'azienda sta crescendo a un ritmo del 35%


28/05/2024 19:04

di Franco Canevesio - Class Editori

settimanale
Matteo Di Caro, export manager del raviolificio Scoiattolo

La pasta fresca Scoiattolo approda nei mercati di Estremo Oriente e Oceania. Più precisamente Giappone, Taiwan, Australia e Nuova Zelanda sono i paesi nei quali, a partire da questo mese di maggio e con alcune promozioni particolarmente interessanti, è possibile trovare le specialità dello storico Raviolificio di Lonate Ceppino in provincia di Varese.

L'espansione nei mercati asiatici e oceanici rappresenta una nuova fase per Scoiattolo, che mira ad includere altri paesi come Cina e Corea del Sud nel proprio percorso di crescita: con un +35% stimato per il 2024 rispetto all'anno precedente, l'azienda conferma il suo impegno nell'offrire eccellenza e innovazione culinaria su scala globale. In questi nuovi mercati l'azienda lombarda è riuscita a portare una varietà di prodotti “che incarnano l'autenticità e la qualità dei sapori italiani”, come sottolinea l'azienda. Tra le proposte figurano le fettuccine, un classico molto amato dai palati internazionali realizzato con un mix di sola semola e uova italiane, le perline al Parmigiano reggiano Dop, prodotto di punta dell’azienda, ma anche proposte più gourmet e innovative referenze come i ravioli al formaggio di capra e cipolle caramellate e i ravioli Bio Vegan alle verdure.

«A quest'ampia selezione presto si unirà una nuova referenza a base di Parmigiano e Tartufoà – spiega Matteo Di Caro, Export and business development director dell'azienda giunta alla terza generazione - I primi mesi del 2024 stanno registrando performance davvero molto buone per le nostre esportazioni, testimoniando una crescente domanda da parte dei consumatori e confermando l'efficacia delle strategie aziendali. Know-how e rete sono stati fondamentali per sviluppare progetti con il marchio Scoiattolo, sempre più presente in diverse aree UE ed extra Ue.

Sui mercati internazionali proponiamo una serie di prodotti tipicamente italiani ma con ricette che sappiano incontrare i gusti dei consumatori - aggiunge Di Caro - Naturalmente prima di inserire un prodotto lo testiamo e analizziamo il mercato di riferimento per capirne le effettive potenzialità e questo è possibile grazie alle competenze costruite nel corso degli anni dai nostri team export e R&D».

Nel 2020 l’azienda varesina era sbarcata con il proprio brand anche negli Usa e in Canada, dando il via ad un processo di internazionalizzazione del marchio che si sta rafforzando sempre più. «La presenza del marchio in mercati così lontani culturalmente e geograficamente – conclude Di Caro - è motivo di orgoglio e di grande soddisfazione per l'azienda, che continua a diffondere la passione per i sapori italiani in tutto il mondo e al tempo stesso la storia della nostra famiglia, iniziata sul territorio varesino 40 anni fa con i miei nonni».

Scoiattolo è una storia italiana familiare oggi alla terza generazione nata 40 anni: la pasta fresca è passata prima tra le mani di nonna Ebe, poi nelle macchine in azienda, fino al piatto dei consumatori. Una casa diventata azienda, tanto che oggi il raviolificio è leader di settore, con un sito produttivo di 12.000 mq, 75 tonnellate medie al giorno di produzione, 250 ricette e 30 differenti formati di pasta. Scoiattolo produce sia a proprio marchio che per le principali insegne della grande distribuzione portando le sue specialità non solo in Italia ma anche oltre confine e oltreoceano. Il fatturato 2023 è stato di di 55 milioni ed è previsto in rialzo a 62 milioni nel 2024. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi