Comau sta collaborando con diversi clienti in varie parti del mondo per automatizzare la produzione di celle a combustibile e degli elettrolizzatori. Tra questi, in Cina, spicca la collaborazione con Shanghai Hydrogen Propulsion Technology, attiva nel settore delle celle a combustibile a idrogeno, per fornire una linea di produzione avanzata per l'impilamento di celle a combustibile a idrogeno. Tra gli altri progetti l'azienda sta seguendo opportunità di progettazione, produzione e vendita di soluzioni a idrogeno per veicoli leggeri e pesanti, ed è coinvolta in un progetto pilota per la produzione di elettrolizzatori nella regione Emea e in altre opportunità in Oceania.
Tutti questi progetti mirano a industrializzare l'ambiente di produzione, in gran parte manuale, consentendo di incrementare i volumi di produzione e di accrescere la qualità del processo di alta precisione. L'automazione può anche ridurre i costi operativi fino al 20%, secondo le stime interne, grazie anche alla maggiore precisione e alla riduzione dell'onere delle misure di sicurezza della camera bianca.
Shanghai Hydrogen Propulsion Technology, va ricordato, è una controllata di Saic Motor, i cui prodotti a celle a combustibile a idrogeno sono ampiamente utilizzati in autovetture, autobus, camion leggeri, medi e pesanti, carrelli elevatori, rimorchi e molte altre applicazioni. Le tecnologie delle celle a combustibile a idrogeno e degli elettrolizzatori possono essere estese anche alla generazione di energia distribuita e alla cogenerazione, oltre che alle navi, all'aerospazio e ad altri settori non automotive.
La collaborazione per la linea di produzione per l'impilamento di celle a combustibile rappresenta il primo progetto dell'azienda in Cina nel settore dell'energia a idrogeno. Nell'ambito del progetto, Comau svilupperà e si avvarrà della sua tecnologia proprietaria di impilamento multiasse ad alta velocità e ad alta precisione, per eseguire simultaneamente una serie di operazioni di impilamento delle celle. Con consegna prevista per la fine del 2022, la soluzione pionieristica gestisce il prelievo, la scansione del codice, il posizionamento secondario e il caricamento dell'involucro, il tutto in 4 secondi. Per questo motivo, Comau sosterrà la controparte del Dragone nel raggiungimento di una serie di obiettivi di produzione, tra cui il miglioramento della capacità di produzione annuale, grazie alla completa automazione delle stazioni di assemblaggio. (riproduzione riservata)