MENU
Azienda Finanza

Il gruppo Suning.com sarebbe prossimo al commissariamento

Un consorzio composto da Alibaba e dal governo della provincia dello Jangsu sarebbe pronto a rilevare la maggioranza, estromettendo gli Zhang dalla gestione. Il titolo, quotato a Shenzen, è crollato al minimo da quasi otto anni all'inizio di questo mese dopo che un tribunale di Pechino ha congelato 3 miliardi di yuan di azioni detenute da Zhang


29/06/2021 18:59

di Francesca Gerosa - Class Editori

settimanale
Zhang Jindong, numero uno di Suning

Un consorzio guidato da Alibaba Group Holding e il governo della provincia di Jiangsu sono vicini a un accordo per acquistare una partecipazione in Suning.com del miliardario cinese, Zhang Jindong. È quanto hanno riferito fonti vicine al dossier a Bloomberg. La società potrebbe fare un annuncio già questa settimana, hanno aggiunto le fonti, che hanno chiesto di mantenere l'anonimato. Dopo l'intesa, Zhang non avrà più il controllo del gruppo dopo averlo guidato in una serie di attività, inclusa la proprietà della squadra di calcio dell'Inter.

Se le trattative dovessero andare in porto, come appare probabile, si tratterebbe di qualcosa di molto vicino a un commissariamento del gruppo di elettrodomestici, da parte delle autorità di borsa di Pechino e della Banca Centrale, la Pbc, che lo scorso aprile ha di fatto imposto una presenza pubblica di controllo nel gruppo fondato da Jack Ma. La vigilanza bancaria ha imposto regole stringenti e una presenza nella gestione di Ant, il braccio finanziario del gruppo Alibaba. Nel caso di Suning la presenza del governo dello Jiangsu sarebbe il cavallo di Troia delle autorità pubbliche.

Né rappresentati di Suning né di Alibaba o del governo della provincia di Jiangsu hanno voluto commentare la notizia. Suning.com, uno dei maggiori rivenditori cinesi di elettrodomestici, elettronica e altri beni di consumo, aveva un valore di mercato di circa 52 miliardi di yuan (8 miliardi di dollari) prima dell'interruzione delle negoziazioni lo scorso 16 giugno. È in difficoltà da tempo, d'altra parte il commercio al dettaglio è stato indebolito dalla forte contrazione della spesa durante la pandemia da Covid-19 e le preoccupazioni per il suo flusso di cassa si sono intensificate a settembre.

Il titolo, quotato a Shenzen, è poi crollato al minimo da quasi otto anni all'inizio di questo mese dopo che un tribunale di Pechino ha congelato 3 miliardi di yuan di azioni detenute da Zhang, che rappresentano il 5,8% del capitale della società, e poiché i creditori hanno concordato di estendere un bond per Suning Appliance Group, società di proprietà di Zhang e del collega co-fondatore Bu Yang.

La Cina sta sfruttando un'economia in rafforzamento e mercati finanziari stabili per rafforzare il suo settore industriale, scoraggiando quel tipo di espansione sconsiderata, alimentata dal debito, che ha gonfiato alcune aziende a dimensioni pericolose. Tali da essere una minaccia per l'intero sistema finanziario. (riproduzione riservata)



Chiudi finestra
Accedi