MENU
Azienda Finanza

Intervento della Banca centrale cinese per dare liquidità alle borse

Il lancio di una linea di swap da 500 miliardi di yuan (70,76 miliardi di dollari) consente alle istituzioni finanziarie di utilizzare asset come collaterale per garantire liquidità agli investimenti in titoli. Se l'operazione avrà successo ne seguiranno altre analoghe dello stesso importo, promette il governatore della Banca centrale


10/10/2024 16:44

di Elena Dal Maso - Class Editori

settimanale
Pan Gongsheng, governatore della Pboc

Un nuovo intervento espansivo della Banca centrale cinese, la Pboc, ha allontanato temporaneamente (?), nella giornata di oggi, i timori sull’efficacia degli interventi pubblici per rivitalizzare l'economia del paese. Oggi infatti la borsa di Hong Kong ha segnato un rialzo del 3,73%, dopo l'inciampo di ieri (-9%), mentre Shanghai è salita del 2,66% dopo la chiusura dei festeggiamenti della Golden Week.  

Il nuovo intervento della PBoC riguarda il lancio di una linea di swap da 500 miliardi di yuan (70,76 miliardi di dollari) che consente alle istituzioni finanziarie di utilizzare asset come collaterale per garantire liquidità. L'iniziativa, che prende il nome di Securities, Funds, and Insurance Companies Swap Facility (SFISF), fa parte del piano della Banca centrale per sviluppare un nuovo strumento di politica monetaria strutturale in modo da sostenere il mercato azionario. Questa linea di swap consente a società, fondi e assicurazioni di ottenere liquidità per acquistare azioni utilizzando il portafoglio in obbligazioni, Etf e azioni dell'indice CSI 300 come collaterale.

Le dimensioni della linea di swap potrebbero essere ampliate in base alle condizioni di mercato. A partire dal 10 ottobre, spiega la PBoC, «saranno accettate le domande di società, fondi e società assicurative qualificate». Se i primi 500 miliardi di yuan avranno successo, «potrebbero seguire altri 500 miliardi e potenzialmente anche un terzo intervento. Credo che tutto ciò sarà possibile», aveva anticipato il governatore Pan Gongsheng a fine settembre.

Lo yuan offshore si è apprezzato oltre 7,07 per dollaro dopo l’intervento della Banca centrale per sostenere il mercato azionario tramite lo swap.

All'inizio della settimana, il presidente della National Development and Reform Commission (NDRC) Zheng Shanjie ha annunciato un piano per emettere obbligazioni speciali dedicate alla crescita degli enti locali. Il governo centrale è pronto poi a definire un piano di investimenti da 100 miliardi di yuan per il prossimo anno. Ma intanto l'attenzione degli operatorio è concentrata su quanto potrà avvenire sabato, quando il ministro delle finanze Lan Foan annuncerà un nuovo piano di stimoli fiscali per aiutare la crescita dell'economia. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi