Jd Logistics, il ramo logistico del colosso cinese dell'e-commerce Jd.com, raccoglierà oltre 3 miliardi di dollari dalla propria offerta pubblica iniziale a Hong Kong, dopo aver fissato il prezzo nella parte bassa del range a 5,2 dollari
L'unità ha venduto 609,16 milioni di nuove azioni, con la dimensione dell'offerta che potrebbe aumentare fino al 15% a 3,6 miliardi di dollari nel caso venga esercitata un'opzione "green-shoe". L'inizio del trading delle azioni sulla Borsa di Hong Kong è previsto per domani.
L'operazione potrebbe rivelarsi un test per sondare l'interesse degli investitori per il settore tecnologico cinese. L'economia in ripresa, valutazioni settoriali elevate e un maggiore controllo regolamentare sui giganti tecnologici cinesi hanno, infatti, spinto alcuni investitori a spostare la loro attenzione verso settori e titoli piu' tradizionali che sono piu' sensibili alle oscillazioni del ciclo economico, ricorda l'agenzia MF-Dow Jones.
Jd Logistics è controllata al 79% da Jd.com e compete con aziende come S.F. Holding, Zto Express Cayman e il ramo di logistica di Alibaba, Cainiao Network Technology. Jd.com ha scorporato l'unità nel 2017, rendendola autonoma, e permettendole di elaborare una propria base di clienti, tra cui ora figurano produttore di scarpe Skechers Usa. Alla fine del 2020, Jd Logistics aveva pù di 900 magazzini, più di 190.000 addetti alle consegne e oltre 190.000 clienti aziendali.
Lo scorso anno, i ricavi di Jd Logistics hanno evidenziato un balzo del 47%, raggiungendo quota 73,4 miliardi di yuan (11,4 mld usd), mentre l'utile rettificato si è attestato a 1,71 miliardi di yuan. Il dato riguardante l'utile esclude gli oneri contabili relativi alla valutazione delle azioni convertibili e i costi della compensazione basata su azioni.
La società, ricorda ancora MF-Dow Jones, ha rapidamente assunto e sviluppato la sua rete logistica e, per quest'anno, non beneficera' dello stesso supporto governativo per far fronte alla pandemia di Covid-19 che ha ricevuto l'anno precedente, motivo per cui si aspetta di registrare una significativa perdita rettificata. (riproduzione riservata)