L'autorità di regolamentazione bancaria e assicurativa cinese vuole incrementare il sostegno finanziario alle imprese del settore dei servizi, colpite dalla pandemia di Covid-19, oltre agli sforzi per stimolare i consumi interni.
La China Banking and Insurance Regulatory Commission, il potente ente regolatore presieduto dal 2018 da Guo Shuqing, membro del comitato centrale del Pcc, ha dichiarato che rafforzerà gli sforzi per aiutare le aziende a superare le difficoltà finanziarie, comprese quelle dei settori della ristorazione e del turismo, dando priorità alle piccole imprese e a quelle private.
Per contribuire a sostenere i consumi interni, la Cbirc prevede di incoraggiare l'acquisto di beni di prima necessità, come i veicoli a nuova energia (elettrici) e gli elettrodomestici ecologici, fornendo un sostegno creditizio e assicurativo.
La Cina intende inoltre fornire un maggiore sostegno finanziario agli investimenti privati e alle imprese private, nonché al commercio estero, ha puntualizzato l'ente regolatore.
Le politiche finanziarie dovrebbero integrare le politiche fiscali e sociali in modo più proattivo, per sostenere la ripresa e la crescita dei consumi, ha dichiarato la Cbirc.
Infine l'autorità di regolamentazione bancaria ha ribadito che intende soddisfare le ragionevoli esigenze di finanziamento del settore immobiliare e migliorare i bilanci degli sviluppatori. Il comparto è alle prese con un crollo prolungato, nonostante il recente pacchetto di salvataggio del Governo.
Una spia significativa delle difficoltà che stanno attraversando le grandi imprese è la recente dichiarazione della Nio, azienda pioniera e leader nel mercato dei veicoli elettrici intelligenti premium, sulla revisione al ribasso di almeno il 10% delle consegna per il quarto trimestre di quest'anno, nonostante tutti gli sforzi commerciali.
Lo scorso 24 dicembre, l'azienda ha organizzato il Nio Day 2022 a Hefei, in Cina, e ha lanciato l'EC7, un Suv coupé elettrico intelligente, e il nuovissimo ES8, un Suv elettrico elegante e completo, della Nio Technology 2.0. Le consegne dell'EC7 e della nuovissima ES8 sono previste rispettivamente per maggio e giugno 2023.
«Sebbene i nostri team si siano sforzati di mantenere un'operatività continua su tutti i fronti, non siamo stati in grado di raggiungere la nostra piena capacità, in particolare quando si sono verificate interruzioni nelle procedure di consegna e di registrazione degli utenti», ha spiegato la società. (riproduzione riservata)