Il primo rapporto completo sulle imprese cinesi in Italia nel 2024, basato sui dati forniti da 92 aziende associate alla Camera di commercio cinese in Italia (CCCIT), è stato presentato venerdì scorso a Milano, da Yan Dong, presidente della Camera di commercio cinese in Italia, presente Liu Kan, console generale cinese a Milano.
Il rapporto illustra, per la prima volta nel dettaglio, la situazione operativa di queste imprese, i loro contributi e le loro sfide. Dong ha sottolineato il contributo significativo delle imprese cinesi agli investimenti, alla fiscalità e all'occupazione in Italia, nonostante le sfide poste da politiche protezionistiche e vincoli normativi.
Il rapporto offre raccomandazioni per migliorare l'ambiente imprenditoriale italiano grazie all'analisi approfondita di aree chiave come l'occupazione, le operazioni e le sfide normative. «Si spera che questo rapporto migliori la comprensione reciproca e promuova una più profonda cooperazione bilaterale», ha sottolineato il manager.
Ribadendo l'impegno della Cina per lo sviluppo pacifico e la prosperità reciproca, Liu ha affermato che «la Cina è pronta a condividere le sue opportunità di sviluppo con l'Italia e con il mondo, a salvaguardare il libero scambio globale e a garantire la stabilità delle catene industriali e di approvvigionamento».
Facendo eco a questo sentimento, Andrea Tabella, rappresentante del ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha ribadito l'impegno del ministero a rafforzare la collaborazione con il CCCIT per sbloccare nuove opportunità di crescita reciproca. Tabella ha sottolineato che il rapporto contribuirà a orientare il sostegno alle imprese cinesi in Italia.
Raffaele Cattaneo, sottosegretario della regione Lombardia, ha sottolineato l'importanza strategica della regione nelle relazioni economiche Cina-Italia, osservando che la regione attrae oltre il 50% degli investimenti cinesi in Italia e che oltre il 60% delle aziende intervistate prevede di espandere i propri investimenti in questa regione nei prossimi tre anni.
Fondata nel 2021, la CCCIT è l'unica organizzazione ufficialmente riconosciuta che rappresenta le imprese cinesi in Italia. Conta oltre 120 membri che operano nei settori della finanza, delle telecomunicazioni, della tecnologia e della produzione. All'evento hanno partecipato circa 150 persone, tra cui rappresentanti di imprese cinesi e italiane, associazioni commerciali e istituzioni governative. (riproduzione riservata)