MENU
Azienda Finanza

Unicredit, 1 miliardo per l'innovazione delle pmi in centro-est Europa

L'accordo rientra nel piano InnovFin, programma pensato per agevolare l'accesso alle fonti finanziarie per circa 1.300 piccole e medie imprese e piccole mid-cap innovative in nove Paesi dell'Est Europa.


28/01/2020 13:42

di Mauro Romano - Class Editori

Unicredit guarda alle pmi dell'Est
Jean Pierre Mustier

Sale a 1 miliardo la garanzia per investimenti in innovazione  messa a disposizionedelle pmi da Unicredit e dal Fondo europeo per gli investimenti. L'accordo rientra nel piano InnovFin, programma pensato per agevolare l'accesso alle fonti finanziarie per circa 1.300 piccole e medie imprese e piccole mid-cap innovative in nove Paesi dell'Est Europa.

L'istituto di credito guidato da Jean-Pierre Mustieri potrà così offire  tramite nove banche e sei società di leasing in Europa Centro Orientale, ulteriori finanziamenti per un ammontare di 500 milioni di euro ad aziende innovative in Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, Serbia, Slovacchia e Slovenia.

Si tratta di snodi prima della nuova Via della Seta e Paesi che fanno parte dell'iniziativa 17+1, per estendere i rapporti diplomatici e le relazioni economiche tra Pechino e i Paesi dell'Europa orientale 

Dalla metà del 2016 fino ad oggi, nell’ambito del InnovFin SME Guarantee Facility, il Fei (gruppo Bei) ha firmato in Croazia sei contratti di controgaranzia del valore di 355 milioni di euro, di cui l’Erste aveva a disposizione 200 milioni di euro, la Zagrebacka banka e Unicredit leasing 55 milioni ciascuna, la PBZ 25 milioni.

"Negli ultimi otto anni, UniCredit ha lanciato oltre dieci iniziative in cooperazione con il Fei nell'area dell'Europa centrale e orientale, per una capacità totale di oltre 1,7 miliardi di euro. Tra queste JEREMIE, RSI, SME Initiative, COSME, Microfinance Facility, WB EDIF, il Fondo di Fondi nel contesto del FEASR, EaSI e InnovFin SMEG. Questi strumenti sono già utilizzati per oltre il 50%, supportando più di 5000 clienti nella Regione", hanno spiegato i due co-ceo Commercial Banking, CEE, Gianfranco Bisagni and Niccolò Ubertalli.

“Invito gli imprenditori caratterizzati da una componente innovativa a rivolgersi ai nostri partner in Croazia per sfruttare al massimo questo sostegno finanziario all’imprenditoria innovativa e per assicurare la crescita dell’economia, la crescita dell’occupazione e l’apertura dei nuovi posti di lavoro,” ha comemntato  Anton Kovacev, capo dell'ufficio zagabrese della Banca europea per gli investimenti.

Attraverso InnovFin SMEG, oltre 350 clienti hanno già ricevuto supporto per lo sviluppo dei loro progetti innovativi, sottolinea Unicredti. Con il raddoppio dell’importo "possiamo ulteriormente agevolare lo sviluppo di PMI innovative nei nostri Paesi dell’Europa Centro Orientale, rendendo più semplice l’accesso a risorse finanziarie e sostenendo le economie locali. Questo evidenzia, ancora una volta, il nostro forte impegno a servire i clienti della regione CEE". (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi