L’Alibaba Business lancia la prima edizione della sua Netpreneur Masterclass Italy. L’iniziativa, in collaborazione con Netcomm, il consorzio del commercio digitale italiano, partirà da 6 maggio prossimo. Si tratta di un ciclo di corsi e workshop rivolto ai fondatori, amministratori delegati e titolari di aziende e di start-up italiane, di ogni settore, regione e fascia d’età. In totale saranno sei settimane di incontri sui nuovi scenari dell’economia digitale e globale e le trasformazioni in corso, accelerate dalla pandemia. L’Italia è con la Spagna il Paese di debutto del programma in Europa.
“Il progetto dell’Alibaba Netpreneur Masterclass Italy giunge non a caso in un momento delicato per le imprese del Paese e vuole essere una spinta a considerare la via digitale come motore delle strategie di business e volano per la ripresa. Per le imprenditrici ed imprenditori – o meglio, i “netpreneur” – di oggi e domani, la parola chiave è adattamento ad un mondo dove il digitale sta scardinando i modelli di produzione, di organizzazione e di consumo; con questo masterclass, vogliamo supportare l’imprenditoria italiana in questa transizione, e in ultima istanza contribuire all’affermazione di un made in Italy digitale e globale”, spiega Rodrigo Cipriani Foresio, General Manager Sud Europa del Gruppo Alibaba.
Da un recente studio di Netcomm elaborato da The European House-Ambrosetti, emerge infatti, che più della metà del fatturato generato dalla rete del valore dell’e-commerce e del digital retail in Italia sia da attribuire proprio alle imprese di dimensioni medio-piccole. Si tratta di una rete che ha generato complessivamente ricavi per circa 58,6 miliardi di euro nel 2020, raccoglie 678mila imprese e coinvolge oltre 290mila lavoratori.
In questo quadro, non sono solo le aziende retailer a brillare (i loro fatturati sono cresciuti mediamente del 7% negli ultimi 5 anni - una percentuale in linea con la crescita delle realtà distributive di grandi dimensioni). Infatti, anche le PMI che offrono servizi a supporto all’interno di questo macrosettore rappresentano una componente fondamentale: oltre il 65% del fatturato della filiera della logistica e più dell’83% del fatturato della rete del riciclo sono generati proprio da PMI e microimprese.
Tra i temi che saranno affrontati ci sono le best practice e gli spunti dalla digital e platform economy in Cina nonché l’impiego strategico delle tecnologie digitali per accelerare la crescita delle aziende e casi concreti di imprese tradizionali che hanno sfruttato la leva dell’innovazione trasformando il proprio business. (riproduzione riservata)