MENU
Azienda Information Technology

Alibaba fa scuola, ecco il corso di imprenditoria digitale

Un programma di training unico e gratuito per accelerare la trasformazione digitale delle imprese italiane e favorire la ripresa. La penisola è il Paese scelto insieme alla Spagna per il debutto europeo dell’iniziativa il 6 maggio. Le candidature potranno essere presentate fino a fine aprile.


25/03/2021 11:52

di Mauro Romano - Class Editori

Alibaba
Rodrigo Cipriani Foresio, general manager Alibaba

L’Alibaba Business lancia la prima edizione della sua Netpreneur Masterclass Italy. L’iniziativa, in collaborazione con Netcomm, il consorzio del commercio digitale italiano, partirà da 6 maggio prossimo. Si tratta di un ciclo di corsi e workshop rivolto ai fondatori, amministratori delegati e titolari di aziende e di start-up italiane, di ogni settore, regione e fascia d’età. In totale saranno sei settimane di incontri sui nuovi scenari dell’economia digitale e globale e le trasformazioni in corso, accelerate dalla pandemia. L’Italia è con la Spagna il Paese di debutto del programma in Europa.

“Il progetto dell’Alibaba Netpreneur Masterclass Italy giunge non a caso in un momento delicato per le imprese del Paese e vuole essere una spinta a considerare la via digitale come motore delle strategie di business e volano per la ripresa. Per le imprenditrici ed imprenditori – o meglio, i “netpreneur” – di oggi e domani, la parola chiave è adattamento ad un mondo dove il digitale sta scardinando i modelli di produzione, di organizzazione e di consumo; con questo masterclass, vogliamo supportare l’imprenditoria italiana in questa transizione, e in ultima istanza contribuire all’affermazione di un made in Italy digitale e globale”, spiega Rodrigo Cipriani Foresio, General Manager Sud Europa del Gruppo Alibaba.

Da un recente studio di Netcomm elaborato da The European House-Ambrosetti, emerge infatti, che più della metà del fatturato generato dalla rete del valore dell’e-commerce e del digital retail in Italia sia da attribuire proprio alle imprese di dimensioni medio-piccole. Si tratta di una rete che ha generato complessivamente ricavi per circa 58,6 miliardi di euro nel 2020, raccoglie 678mila imprese e coinvolge oltre 290mila lavoratori.

In questo quadro, non sono solo le aziende retailer a brillare (i loro fatturati sono cresciuti mediamente del 7% negli ultimi 5 anni - una percentuale in linea con la crescita delle realtà distributive di grandi dimensioni). Infatti, anche le PMI che offrono servizi a supporto all’interno di questo macrosettore rappresentano una componente fondamentale: oltre il 65% del fatturato della filiera della logistica e più dell’83% del fatturato della rete del riciclo sono generati proprio da PMI e microimprese.

Tra i temi che saranno affrontati ci sono le best practice e gli spunti dalla digital e platform economy in Cina nonché l’impiego strategico delle tecnologie digitali per accelerare la crescita delle aziende e casi concreti di imprese tradizionali che hanno sfruttato la leva dell’innovazione trasformando il proprio business. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi