Baidu, il principale motore di ricerca cinese, ha avviato una collaborazione con Baic Group per produrre in massa "robotaxi" a guida autonoma a una frazione del costo necessario per realizzare un veicolo completamente autonomo.
Il colosso tech cinese ha specificato che la realizzazione dei robotaxi Apollo Moon avrà un costo di produzione di circa 75.000 dollari, circa un terzo di quanto costa realizzare un veicolo medio a guida completamente autonoma.
Il minor costo di produzione dovrebbe aumentare la scalabilità e contribuire a promuovere la diffusione e la commercializzazione dei servizi di ride-hailing completamente autonomi in Cina, ha affermato Baidu, che svilupperà i robotaxi con il marchio di veicoli elettrici di fascia alta del gruppo Baic, uno dei maggiori produttori di auto, Arcfox.
Baidu e Arcfox prevedono di lanciare una flotta di 1.000 robotaxi Apollo Moon in tre anni. Baidu ha già iniziato a implementare servizi di ride-hailing di robotaxi a Pechino, Shanghai, Guangzhou, Chongqing e in altre città della Cina.
L'Apollo Moon sarà dotato di una serie di caratteristiche che lo renderanno 10 volte più' capace dei suoi predecessori e gli daranno un tasso di successo del 99,99% nel ride-hailing in complessi paesaggi urbani. Alcune delle nuove funzionalità includono un promemoria delle cinture di sicurezza per i passeggeri nei sedili posteriori, un assistente vocale AI e un controllo del clima tramite app mobile. (riproduzione riservata)