La società cinese di servizi internet e intelligenza artificiale Baidu sta progettando di costruire quella che, a suo dire, sarà la più grande area di car-hailing senza conducente al mondo, per continuare a far crescere la sua attività di robotaxi.
L'azienda, che offre già una piattaforma di ride-hailing autonomo in 10 città della Cina, ha intenzione di espandere l'area operativa dei robotaxi per raggiungere un maggior numero di potenziali clienti nel 2023.
L'espansione di tali servizi rafforzerà ulteriormente la posizione della piattaforma già leader nel mercato globale del ride-hailing autonomo. La piattaforma Apollo Go dell'azienda ha completato oltre 474.000 corse nel terzo trimestre, con un aumento di oltre quattro volte rispetto all'anno precedente, portando il totale cumulativo delle corse a 1,4 milioni, ha riferito la scorsa settimana con i risultati trimestrali.
«Nelle città di prima fascia, come Pechino e Shanghai, ogni robotaxi di Apollo Go può fornire in media 15 corse al giorno, quasi la stessa media di corse giornaliere dei tipici servizi di ride-hailing online», ha dichiarato Baidu, aggiungendo che le tecnologie impiegate stanno progredendo più velocemente del previsto e che ora ci vogliono circa 20 giorni per implementare i servizi di guida autonoma in una nuova città. (riproduzione riservata)