MENU
Azienda Information Technology

Cina, nasce SpiRobs, la mano robotica che sa giocare a ping-pong

I ricercatori dell'Università di scienza e tecnologia della Cina, guidati da Nikolaos Freris, hanno utilizzato tecniche di reverse engineering per simulare le strutture flessibili a forma di spirale logaritmica presenti in natura. Il risultato è un braccio robotico morbido a spirale e ad alta destrezza, paragonabile alla mano umana in diversi compiti di presa


23/12/2024 16:05

di Class Editori - Xinhua/Ceis

settimanale
Nikolaos Freris, professore di computer science alla Usts, University of Science and Technology of China

Ispirandosi all'agilità delle proboscidi degli elefanti e dei tentacoli dei polpi, un team di scienziati di un'università cinese ha sviluppato un braccio robotico morbido a spirale e ad alta destrezza, paragonabile alla mano umana in diversi compiti di presa.

I video dimostrativi hanno presentato le impressionanti capacità del braccio robotico simile a un tentacolo: è in grado di afferrare senza sforzo oggetti delicati come uova, fragole e cavi USB, di afferrare con sicurezza una pallina da tennis in velocità e di colpire rapidamente e con precisione una pallina da ping-pong.

I ricercatori, guidati da Nikolaos Freris dell'Università di scienza e tecnologia della Cina, hanno utilizzato tecniche di reverse engineering per simulare le strutture flessibili a forma di spirale logaritmica presenti in natura.

Il sistema robotico bioispirato, SpiRobs, ha dimostrato sofisticate manovre di presa attraverso una serie di movimenti, tra cui l'arrotolamento, l'estensione, l'avvolgimento e la presa, con una percentuale di successo vicina al 95%, secondo lo studio pubblicato sulla rivista "Device".

Azionata da due o tre cavi, la pinza a spirale con un angolo conico di 15 gradi può afferrare oggetti con un diametro di oltre due ordini di grandezza e sostenere carichi fino a 260 volte il proprio peso, secondo lo studio.

Inoltre, il team ha utilizzato la stampa 3D con materiali accessibili come poliuretano, resina e carta per produrre prototipi su varie scale, da centimetri a metri, aumentando così il loro potenziale commerciale.

In una prova sul campo, un braccio robotico equipaggiato con un drone ha afferrato e sollevato abilmente un secchio d'acqua, mostrando il potenziale per un uso futuro nel settore dell'economia a bassa quota. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi