MENU
Azienda Information Technology

Dba, commessa telematica per due porti bulgari,Varna e Burgas

Commessa da 4,5 milioni di euro. Il contratto rientra nel piano industriale 2019-2021, rientra nella strategia di espansione del società di ingegneria dei fratelli De Bettin sui mercati esteri, in particolare nell’area dell’Ict a sostegno delle infrastrutture critiche


30/04/2020 10:10

di Mauro Romano - Class Editori

Dba Group
Francesco De Bettin, presidente di Dba Group

Dba si rafforza nel mercato bulgaro. Tramitte la controllata Actual IT ha siglato un l contratto da 4,5 milioni di euro  con Bulgarian Ports Infratructure Company per lo sviluppo e la fornitura di una piattaforma telematica di Port Community per i porti di Varna e Burgas.

L’incarico, assegnato  la realizzazione di una piattaforma telematica che consentirà lo scambio di informazioni tra le parti interessate alle operazioni logistiche del sistema portuale bulgaro. La durata della commessa è di 24 mesi. Le attività che prenderanno il via già con la firma del contratto riguardano l’analisi dello stato di fatto, la progettazione e lo sviluppo ex novo della piattaforma telematica di Port Community, la gestione e la manutenzione dell’infrastruttura IT a seguito dellattuazione del sistema.

La commessa, inclusa nel piano industriale 2019-2021, rientra nella strategia di espansione del società di ingegneria dei fratelli De Bettin sui mercati esteri, in particolare nell’area dell’Ict a sostegno delle infrastrutture critiche. DBA Group, anche attraverso il Gruppo Actual, fornisce già tuttora soluzioni Ict a oltre 14 sistemi portuali o operatori di terminali portuali del Mar Adriatico, del Mar Mediterraneo e del Mar Caspio; da oggi estenderà le proprie attività anche sul Mar Nero.

“Questa commessa permette a DBA Group di posizionarsi e affarmarsi ancora lungo le rotte della Nuova Via della Seta. E’un incarico particolarmente pregiato dal momento che riguarda i due maggiori Porti marittimi della Bulgaria, tra l’altro naturali collegamenti con i porti georgiani di Poti e Batumi, a loro volta già tuttora collegati attraverso ferrovia con il porto di Alat in Azerbajian. Siamo parte attiva nella digitalizzazione di infrastrutture fondamentali per accedere ai mercati interni dell’UE, a quelli della Russia e a quelli dei Paesi del Vicino Oriente e viceversa”, dichiara Francesco De Bettin, presidente di Dba.

Restando al mercato Bulgaro lo scorso anno il gruppo si era aggiudicato  fornitura al terminalista Port Rail Ltd, appartenente a BMF Burgas Group del software per la gestione della manovra ferroviaria. Burgas è uno dei porti chiave lungo la Nuova Via della Seta e rappresenta in Bulgaria il primo tassello della strategia commerciale di Dba Group.

La soluzione software fornita gestisce e monitora in tempo reale le fasi di manovra e di posizionamento dei carri ferroviari all’interno dell’area portuale, permette la comunicazione automatica e in tempo reale tra gli attori coinvolti nei processi logistici e ottimizza le risorse, i consumi e le prestazioni, aumentando al contempo così la capacità di servizio. Il software di Dba Group contribuirà alla digitalizzazione dei processi portuali che corrono lungo la Belt and Road Initiave. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi