Dba si rafforza nel mercato bulgaro. Tramitte la controllata Actual IT ha siglato un l contratto da 4,5 milioni di euro con Bulgarian Ports Infratructure Company per lo sviluppo e la fornitura di una piattaforma telematica di Port Community per i porti di Varna e Burgas.
L’incarico, assegnato la realizzazione di una piattaforma telematica che consentirà lo scambio di informazioni tra le parti interessate alle operazioni logistiche del sistema portuale bulgaro. La durata della commessa è di 24 mesi. Le attività che prenderanno il via già con la firma del contratto riguardano l’analisi dello stato di fatto, la progettazione e lo sviluppo ex novo della piattaforma telematica di Port Community, la gestione e la manutenzione dell’infrastruttura IT a seguito dellattuazione del sistema.
La commessa, inclusa nel piano industriale 2019-2021, rientra nella strategia di espansione del società di ingegneria dei fratelli De Bettin sui mercati esteri, in particolare nell’area dell’Ict a sostegno delle infrastrutture critiche. DBA Group, anche attraverso il Gruppo Actual, fornisce già tuttora soluzioni Ict a oltre 14 sistemi portuali o operatori di terminali portuali del Mar Adriatico, del Mar Mediterraneo e del Mar Caspio; da oggi estenderà le proprie attività anche sul Mar Nero.
“Questa commessa permette a DBA Group di posizionarsi e affarmarsi ancora lungo le rotte della Nuova Via della Seta. E’un incarico particolarmente pregiato dal momento che riguarda i due maggiori Porti marittimi della Bulgaria, tra l’altro naturali collegamenti con i porti georgiani di Poti e Batumi, a loro volta già tuttora collegati attraverso ferrovia con il porto di Alat in Azerbajian. Siamo parte attiva nella digitalizzazione di infrastrutture fondamentali per accedere ai mercati interni dell’UE, a quelli della Russia e a quelli dei Paesi del Vicino Oriente e viceversa”, dichiara Francesco De Bettin, presidente di Dba.
Restando al mercato Bulgaro lo scorso anno il gruppo si era aggiudicato fornitura al terminalista Port Rail Ltd, appartenente a BMF Burgas Group del software per la gestione della manovra ferroviaria. Burgas è uno dei porti chiave lungo la Nuova Via della Seta e rappresenta in Bulgaria il primo tassello della strategia commerciale di Dba Group.
La soluzione software fornita gestisce e monitora in tempo reale le fasi di manovra e di posizionamento dei carri ferroviari all’interno dell’area portuale, permette la comunicazione automatica e in tempo reale tra gli attori coinvolti nei processi logistici e ottimizza le risorse, i consumi e le prestazioni, aumentando al contempo così la capacità di servizio. Il software di Dba Group contribuirà alla digitalizzazione dei processi portuali che corrono lungo la Belt and Road Initiave. (riproduzione riservata)