MENU
Azienda Information Technology

Easy Export, cresce l'adesione delle pmi alla formula Unicredit

Nel pacchetto disponibile per le aziende clienti della banca c'è anche da oggi l'estensione ai servizi di SaceSimest per l'assicurazione e il recupero crediti, oltre che la possibilità di accedere ad Alibaba.com. il marketplace cinese più grande del mondo. Le aziende che hanno aderito al servizio, un migliaio finora, hanno registrato il 24% di fatturato in più sull'estero nell'ultimo anno


02/12/2019 18:41

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

Maurizio Casasco
Maurizio Casasco, presidente di Confapi

Un accesso diretto a Alibaba.com, il più grande marketplace B2B al mondo, con un presidio in 190 paesi nel mondo e con oltre 160 milioni di operatori registrati, è una dei vantaggi che UniCredit offre alle pmi attraverso il servizio Easy Export, una piattaforma che il gruppo bancario sta implementando estendendone l'accessibilità a condizioni favorevoli alle piccole aziende aderenti alla Confapi.

Andrea Casini, Co-Ceo commercial banking Italy di UniCredit, e Maurizio Ca­sasco, presidente di Con­fapi, hanno firmato oggi un accordo che permetterà alle imprese associate della Confe­derazione Italiana Piccola e Media Impresa di accedere, a condizioni agevolate, a un pacchetto di servizi ad alto valore aggiunto studiati e offerti in esclusiva dal Gruppo bancario per semplificare e favorire l’export digitale delle Pmi italiane.

Tra questi servizi c'è anche la possibilità di un corridoio privilegiato alle attività di recpero crediti e di assicurazioni sull'export con Sace Simest il polo dell'internazionalizzazione e dell'export del Gruppo Cdp, con cui, sempre oggi, Unicredit a firmato un ulteriore accordo.

I clienti di UniCredit, che hanno sottoscritto un contratto Easy Export, potranno affidarsi ai professionisti Sace Simest e a un network di 200 corrispondenti e negoziatori locali, diffusi in tutto il mondo, per poter accedere anche ai nuovi servizi di assicurazione del credito estero e di recupero crediti sui mercati internazionali che permetteranno alle aziende di avere una soluzione più rapida e qualificata per la gestione delle loro relazioni con le controparti internazionali.

Grazie a Easy Export potranno usufruire di servizi di internet banking e digitali per raggiungere la clientela internazionale attraverso un servizio di vendita personalizzato, distintivo e fornito nella lingua preferita dal cliente. Una opportunita' importante dal momento che l'e-commerce B2B e' atteso raggiungere un fatturato mondiale di 12 trilioni di dollari al 2020, con una crescita media del 10% negli ultimi 8 anni. 

Inoltre con il supporto di un partner di eccellenza come Var Group - player per la digitalizzazione e i processi IT, Unicredit Easy Export offre l'accesso a servizi ad alto valore aggiunto che vanno dalla creazione di una vetrina dedicata alle aziende e ai propri prodotti, al supporto per la gestione delle pratiche di logistica, fino all'assistenza di un consulente dedicato. E, da oggi, anche ai nuovi servizi specifici di recupero crediti sui mercati internazionali e di assicurazione del credito estero.

A poco piu' di un anno dal lancio dell'iniziativa, UniCredit Easy Export sta riscuotendo notevole successo tra le Pmi italiane: ad oggi sono mille i contratti sottoscritti con imprese italiane che hanno visto aumentare il loro giro d'affari con l'estero del 24%, secondo dati diffusi dal management della banca.


Chiudi finestra
Accedi