Alibaba promuove l'agroalimentare italiano sulle proprie piattaforme e nei supermercati Freshippo. L'iniziativa è in collaborazione con l'agenzia Ice. La campagna online e offline proseguirà fino alla fine dell'anno in alcune delle principali città cinesi come Pechino, Shanghai e Canton.
La Cina ormai rappresenta il primo mercato al mondo per i prodotti agroalimentari grazie alla crescita del reddito pro-capite e alla diversificazione dei consumi alimentari trainata dai consumatori più giovani con abitudini sempre più internazionali. Nell’ultimo decennio, l’export di prodotti alimentari italiani sul mercato cinese è costantemente cresciuto ed anche i primi 5 mesi del 2020 segnano un +11,5%, a conferma della resilienza del comparto e del peso dell’e-commerce.
La catena dei supermercati Alibaba, noti in Cina con il nome Hema, coniuga lo shopping online e quello tradizionale per costruire un nuovo ecosistema di vendita al dettaglio. Lanciato nel 2015, grazie alla continua e rapida espansione dei suoi negozi (207 al 31 marzo 2020) in decine di città tier 1 e tier 2 e la sua portata (con oltre 20 milioni di consumatori attivi annuali), Freshippo ha raggiunto una considerevole quota di mercato nelle GDO cinesi.
“Le abitudini dei consumatori cinesi sono in continua trasformazione e il canale digitale è diventato essenziale non solo per vendere prodotti, ma soprattutto per coltivare una relazione duratura e costruire awareness attorno al brand", spiega Rodrigo Cipriani Foresio, general manager Sud Europa, Alibaba Group, "Quest’ultima iniziativa di Freshippo e Ice è un’ulteriore testimonianza di come Alibaba voglia supportare aziende e marchi italiani per raccontare la storia, la tradizione e i valori delle eccellenze italiane al vasto pubblico cinese.”
L'obiettivo, gli fa eco il direttore dell'Ufficio Ice di Shanghai, Massimiliano Tremiterra, è quello di far conoscere maggiormente al pubblico cinese i prodotti alimentari italiani". E in linea con quanto detto da Cipriani Foresio aggiunge: "i consumatori prestano sempre maggiore attenzione alla qualità dei prodotti agroalimentari e, anche a causa della crisi, hanno riscoperto il gusto di cucinare in casa."
Alla promozione parteciperanno oltre 100 aziende italiane, molte pmi nuove sul mercato cinese, con un'offerta variegata del patrimonio enogastronomico italiano. La campagna prevede un programma con chef italiani che cucineranno e spiegheranno ai consumatori cinesi come preparare piatti in casa utilizzando ingredienti italiani.
Sempre online sono previsti giochi interattivi e concorsi a premi che permetteranno ai consumatori di vincere una variegata offerta di prodotti del lifestyle italiano, grazie alla collaborazione con prestigiosi brand italiani come Vespa e Alfa Romeo, e attività di Key Opinion Leaders (KOL) cinesi che in livestreaming faranno scoprire al proprio pubblico le virtù' del patrimonio enogastronomico italiano. (riproduzione riservata)