MENU
Azienda Information Technology

Huawei accelera sulla crescita, 60 paesi acquistano il suo 5G

Con un fatturato di oltre 85 miliardi di dollari nei primi nove mesi di quest'anno (+24%), la multinazionale cinese guidata da Liang Hua, attuale presidente del consiglio di amministrazione, è cresciuta in tutti e tre i business, carrier, aziende e consumer, nonostante il boicottaggio americano. I suoi prodotti consumer sono diffusi in 170 paesi del mondo


16/10/2019 16:11

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

li
Liang Hua, classe 1964, laurea alla Wuhan University of Technology è l’attuale presidente di Huawei dove è entrato nel 1995

Continua inarrestabile la cavalcata di Huawei sui mercati mondiali della trelefondia mobile. Incurante della guerratecnologica mossale dal presidente americano Donald Trump, nei primi tre trimestri del 2019 ha generato ricavi per 85,68 miliardi di dollari, con un incremento del 24,4%, con un margine di profitto netto dell'8,7%.

La focalizzazione sull'infrastruttura Ict e sui dispositivi intelligenti, con un costante incremento dell'efficienza e della qualita' delle operations, ha consentito al gigante cinese di aumentare la stabilità operativa e organizzativa, puntando sulla performance.

Nel settore carrier, la diffusione commerciale delle reti 5G in tutto il mondo è cresciuta spingendo Huawei a lanciare soluzioni innovative come 5G Super Uplink per reti di trasporto intelligenti e semplificate. L'azienda ha anche collaborato con molti partner per stabilire un'alleanza di mercato, mettenfo le basi per future innovazioni sulla nuova rete con lo scopo di incentivare la spinta innovativa degli operatori.

Huawei ha firmato oltre 60 contratti commerciali per il 5G con i principali operatori globali e ha consegnato oltre 400.000 unità di antenne 5G Massive Mimo (Aau) in tutto il mondo. Anche la produzione e la fornitura dei dispositivi a trasmissione ottica, della comunicazione dati e dei prodotti IT dela multinazionale sono cresciute costantemente.

Nel settore Enterprise, la societa' ha lanciato la piattaforma digitale Huawei Horizon con cui l'azienda mira a lavorare con clienti e partner per costruire una struttura di base per il mondo digitale, creando cosi' un nuovo settore di trasformazione digitale del valore di trilioni di dollari. La piattaforma aiuterà anche vari settori come pubblica amministrazione, servizi pubblici, finanza, trasporti ed energetico a velocizzare la loro trasformazione digitale.

Alla fine del terzo trimestre del 2019, oltre 700 città, 228 aziende Fortune Global 500 e 58 aziende Fortune Global 100 hanno scelto Huawei come partner per la trasformazione digitale.

Anche lo sviluppo del servizi cloud sta accelerando. Nel terzo trimestre, Huawei ha annunciato la sua nuova computing strategy, con Atlas 900, il cluster di addestramento all'intelligenza artificiale piu' veloce al mondo. Altri prodotti innovativi lanciati dall'azienda includono i servizi cluster Huawei Cloud Ascend AI, 112 nuovi servizi basati sui processori Kunpeng e Ascend e le Industrial Intelligent Twins. Questi prodotti rappresentano importanti progressi nel settore della pubblica amministrazione, dei provider di servizi Internet (Isp), automobilistico, finanziario e in molti altri settori. Tre milioni di utenti e sviluppatori aziendali utilizzano Huawei Cloud per sviluppare prodotti e soluzioni.

Nel settore consumer, le spedizioni di smartphone hanno superato i 185 milioni di unità, con un aumento del 26% . L'azienda ha registrato una rapida crescita anche in altri campi del mercato consumer come PC, tablet, e quello dei dispositivi indossabili e i prodotti audio intelligenti.

Nel mondo consumer Huawei ha lanciato il nuovo Vision Smart Screen, un prodotto caratterizzato da innovazioni uniche sia in campo software che hardware, riscuotendo una buona risposta  da parte del pubblico, che ha convinto lasocietà a focalizzarsi di più sui consumatori, offredo un'esperienza intelligente piu' fluida in tutti i possibili scenari.

L' ecosistema di servizi Huawei Mobile è arrivato a coprire oltre 170 Paesi e regioni con 1,07 milioni di sviluppatori registrati in tutto il mondo.


Chiudi finestra
Accedi