A conferma delle voci circolate nelle ultime settimane di un'accelerazione dei progetti di Huawei per entrare nel mercato dell'auto elettrica, il gigante delle telecomunicazioni di Shenzhen ha annunciato oggi una massiccia presenza al prossimo salone dell'auto di Shanghai che culminerà nella presentazione di un'auto elettrica sviluppata con il costruttore Baic le cui parti software e hardware sono state sviluppate interamente da Huawei.
L'auto, denominata Arcfox Alpha S, presenta una serie di componenti fortemente innovativi, progettati per supportare gli OEM (Original Equipment Manufacturer) nella realizzazione di veicoli intelligenti, guidare lo sviluppo tecnologico nel settore automobilistico e disegnare le nuove frontiere dell’energia e della guida autonoma.
Lo sviluppo di questi prodotti è avvenuto con il marchio Huawei Inside (HI) che ha realizzato cinque soluzioni dedicate (Intelligent Driving, Intelligent Cockpit, Power, Intelligent Connectivity e Intelligent Vehicle Cloud) e oltre 30 componenti intelligenti.
"L'iniziativa Huawei Inside è nata per integrare le forti competenze tecnologiche di Huawei nella produzione di automobili con l’obiettivo di costruire veicoli intelligenti di fascia alta e offrire un'esperienza di viaggio straordinaria", ha commentato William Wang, Presidente Huawei Intelligent Automotive Solution Business Unit (IAS BU). "Affrontando la trasformazione accelerata dei veicoli intelligenti, Huawei si impegna a promuovere il futuro successo dei veicoli autonomi grazie all'innovazione".
La soluzione Huawei Intelligent Cockpit si basa su una piattaforma informatica proprietaria e su HarmonyOS, con un’ampia gamma di applicazioni, e un ecosistema software e hardware che fornisce agli utenti i servizi e le funzioni desiderati attraverso la collaborazione aperta con gli OEM, ossia i fornitori di primo livello e i partner di app.
Lo schermo intelligente Cockpit Vision può ripristinare il colore e consentire un tocco fluido, offrendo una piacevole esperienza di guida agli utenti che apprezzano le tecnologie più aggiornate, mentre l’AR-HUD compatto offre un campo visivo più ampio e un display HD.
Grazie all'esperienza di Huawei nel campo delle tecnologie ottiche, l’azienda ha lanciato l'AR-HUD che consente di trasformare un normale parabrezza in uno schermo HD da 70 pollici e può regolare in modo intelligente l'area di proiezione monitorando i movimenti degli occhi. Può inoltre visualizzare un angolo di visione di 13° x 5°, consentendo così al guidatore di visualizzare informazioni dettagliate sul parabrezza.
Il radar di imaging 4D ad alta risoluzione di Huawei utilizza un’ampia gamma di antenne 12T24R (12 canali di trasmissione e 24 canali di ricezione), che è di ben 24 volte superiore alla configurazione dell'antenna di un radar convenzionale (3T4R) e può ricevere il 50% di canali in più rispetto ai radar di imaging del settore. Il radar 4D garantisce una capacità di rilevamento di oggetti nascosti mantenendo invariate le capacità di misurazione della distanza e della velocità del tradizionale radar e funziona in modo efficiente indipendentemente dall'illuminazione stradale e dalle intemperie.
Inoltre, il radar di immagini 4D di Huawei si distingue per un'alta risoluzione ed è in grado di rilevare con sicurezza oggetti con un raggio di rilevamento decisamente ampio, che può arrivare a una vista panoramica a 360°, implementando così il rilevamento a copertura totale di tutti gli oggetti in tutti gli scenari e con qualsiasi tipo di condizione metereologica.
A Shanghai, Huawei presenterà anche MDC 810, una piattaforma dalla potenza di calcolo senza precedenti che può abilitare funzioni di guida altamente autonome come Traffic Jam Pilot (TJP), Highway Pilot (HWP) e Auto Valet Parking (AVP). La berlina ARCFOX Alpha S sarà il primo veicolo ad essere dotato di HUAWEI-MDC 810, spianando così la strada per l’adozione di questa tecnologia da parte di un numero sempre maggiore di veicoli smart.
Ma anche per quanto riguarda il lato elettrico, l'Arcfox Alpha S presenta caratteristiche eccezionali: la batteria da 93,6 kWh assicura un’autonomia superiore ai 700 km con una singola ricarica. Quest’ultima può essere caricata rapidamente utilizzando una modalità dedicata che permette alla batteria di offrire fino a 197 km di autonomia con una ricarica di soli 10 minuti. (riproduzione riservata)