I cinesi di Yindu entrano nel capitale della padovana Piron. L'azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di forni per la cottura professionale a controllo remoto ha formalizzatato la partnership l'intesa con la multinazionale d'Oltre Muraglia quotata in borsa a Shanghai e operante nel settore dei prodotti e attrezzature per la ristorazione professionale, che ha acquisito una quota del 24% del capitale di Piron.
I padovani investono da anni nello sviluppo delle tecnologie Internet of Things. La creazione di attrezzature per la “cucina 4.0” è oggetto costante dell’attività di ricerca e sviluppo di Piron che nel tempo ha realizzato per prima progetti strategici e innovativi, tra i quali i protocolli di comunicazione standardizzati utilizzabili non solo dall’azienda per i propri prodotti, ma anche e soprattutto dagli operatori professionali che possono gestire da remoto fasi importanti della loro attività interagendo con le attrezzature per la cottura anche tra di loro interconnesse.
La partnership con la multinazionale cinese, spiega una nota, e rafforzerà la vocazione di Piron allo sviluppo e all’innovazione continui.“Questa operazione premia tenacia e fiducia della società nelle attività di ricerca e sviluppo da sempre sviluppate e orientate a sfruttare la connettività degli apparecchi. Cucina 4.0” è nata in Piron prima che si parlasse di Industria 4.0”, hanno dichiarato, Italo Tommasin e Francesco Celentano contitolari di Piron . “e ci consente di moltiplicare le nostre capacità di esportazione sostenendo la crescita dell’azienda e ancora degli investimenti in ricerca che fanno dei forni Piron i prodotti leader per qualità nel proprio settore”.
Il gruppo Yindu è fortemente radicato in Asia e negli Stati Uniti, così questa operazione favorirà l’espansione commerciale dei marchi Piron ed Explora sui mercati della cottura professionale in Cina e Usa.
L’apporto finanziario e strategico di Yindu favorirà il potenziamento dell’attuale sito produttivo, consentendo di produrre in Italia i prodotti di Piron che saranno commercializzati in tutto il mondo.